Radiodrammi di Romagna: cinque nuovi podcast originali di teatro in dialetto
21 Dicembre 2023 / Redazione
Propone cinque nuovi podcast originali di teatro in dialetto il terzo volume di Radiodrammi di Romagna, progetto di Città Teatro finanziato dalla Regione, con un parterre di grandi voci: Elena Bucci, Nicoletta Fabbri, Daniela Piccari, Roberto Mercadini, Gianni Parmiani, Lorenzo Scarponi, Francesca Airaudo.
E Ivano Marescotti, mancato il 26 marzo, con le registrazioni audio di alcune delle sue dediche a Raffaello Baldini.
“Un modo innovativo – commenta l’assessore alla cultura Mauro Felicori – per allargare a nuovi pubblici la fruizione del teatro e un impegno concreto a favore della salvaguardia e della valorizzazione dei dialetti”.
Nella nuova release dei podcast (radiodrammidiromagna.it) Elena Bucci, attrice e autrice più volte premio Ubu per il Teatro, insieme a Nicoletta Fabbri e Daniela Piccari dà voce a Zirudela par quatar, un florilegio di testi tratti dalle opere di Raffaello Baldini, Nino Pedretti e Giuliana Rocchi. Gianni Parmiani, attore e cultore del dialetto, propone Dialetcabaret, un menù di soggetti e situazioni surreali nato dalla mente di Gianni Nadiani.
L’attore e autore Roberto Mercadini interpreta alcune pagine tratte da La Fondazione di Raffaello Baldini, con l’aggiunta di una propria poesia: S’u-t ch’a-t dega?, mentre l’autore bellariese Lorenzo Scarponi legge il suo E’ canael, racconto di un’inaugurazione “all’italiana” di un canale, tratto dalla raccolta Gnènt, vincitrice della X edizione del premio nazionale Salva la tua lingua locale intitolato a Tullio de Mauro. Francesca Airaudo mette in audio L’aragosta, l’ultimo spettacolo scritto per lei dall’autore riccionese Francesco Gabellini. Il progetto prevedeva anche la partecipazione di Ivano Marescotti: in accordo con la moglie, Erika Leonelli, Città Teatro ha avviato una ricognizione per acquisire alcune registrazioni audio, fra cui le sue dediche a Raffaello Baldini.
Il progetto, ideato da Francesca Airaudo e Giorgia Penzo, con la cura drammaturgica e l’ottimizzazione di Davide Schinaia e la comunicazione di Giulia Airaudo, è nato nel 2022 con l’obiettivo di creare un archivio sonoro digitale di opere teatrali di autori emiliani e romagnoli. Il contributo della Regione tra 2021 e 2023 è di 26mila euro.