HomePoliticaRaid a Bellaria, appello PD: “No a spirale di violenza”

"Profonda solidarietà alle persone aggredite e ai gestori del circolo, auspicando una rapida individuazione dei responsabili"


Raid a Bellaria, appello PD: “No a spirale di violenza”


5 Novembre 2024 / Redazione

L’aggressione squadrista di sabato notte ai danni del Circolo ASD di Bellaria Monte è un fatto di gravità inaudita che richiede la massima attenzione da parte di tutti noi, istituzioni e partiti politici compresi”: così il Partito Democratico di Bellaria-Igea Marina.

Che commenta: “Un gruppo di circa venti ragazzi che distrugge un locale e aggredisce innocui avventori del circolo è la manifestazione di una degenerazione che interessa alcuni ambienti della società giovanile. E che in questo caso siano legati alle tifoserie calcistiche è solo un aspetto esteriore che non può diventare protagonista: se ci concentriamo sul dito non vediamo la luna. Sono degenerazioni che devono essere contrastate, nell’interesse della sicurezza collettiva e del futuro degli stessi giovani coinvolti, ma che vanno anche affrontate sul piano sociale e formativo. Su questo versante la società civile deve sentirsi impegnata, al di fuori di facili luoghi comuni ed evitando inutili strumentalizzazioni”.

“Mentre esprimiamo profonda solidarietà alle persone aggredite e ai gestori del circolo, auspicando una rapida individuazione dei responsabili, ci uniamo nel chiedere che questo atto così grave non dia origine a reazioni che potrebbero sfociare in una spirale di violenza, portando a situazioni ancor più gravi di quelle già verificatesi”, chiedono i Dem bellariesi.