Home___primopianoDeruba distributore a Riccione durante la Notte rosa, individuato da software della Polizia

Un 21enne di Terni aveva estratto una pistola ritrovata nella sua abitazione e risultata finta


Deruba distributore a Riccione durante la Notte rosa, individuato da software della Polizia


24 Agosto 2024 / Redazione

Il 7 luglio scorso durante lo svolgimento della Notte Rosa era stata commesso un furto in distributore di carburante nei pressi del casello autostradale di Riccione. Tre uomini, giunti a bordo di un veicolo per fare rifornimento, avevano rubato materiale di vario genere. Dopo la deunncia del titolare dell’impianto la Polizia Stradale di Riccion aveva immediatamente avviato le indagini.

Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno permesso di ricostruire con precisione le sequenze del furto. Durante l’analisi dei filmati, è emerso che uno dei ladri aveva estratto una pistola dai pantaloni durante il crimine, aggiungendo un ulteriore elemento di gravità alla vicenda.

Grazie a un sofisticato software in dotazione alla Polizia di Stato, che confronta fotogrammi con una banca dati di volti, e alla minuziosa revisione dei filmati da parte degli agenti, è stato possibile identificare il sospetto che ha mostrato l’arma, ritrvata poi in un armadio di casa sua durante la prequisizione domiciliare su decreto dell’Autorità giudiziaria di Rimini ed eseguita assieme dagli operatori della Stradale di Bologna, Rimini e Riccione. Si trattava di una replica di una pistola in metallo calibro 8 mm, priva di tappo rosso.

Le indagini sono tuttora in corso per verificare se l’arma sia stata utilizzata in altri reati e per identificare gli altri due complici.