Home___primopianoRds Stadium, il comune ringrazia De Filippis: “La danza porterà 50milioni di indotto”

Rds Stadium sarà Danza ma anche eventi


Rds Stadium, il comune ringrazia De Filippis: “La danza porterà 50milioni di indotto”


19 Dicembre 2023 / Redazione

L’amministrazione comunale di Rimini ringrazia  Ernesto De Filippis per la gestione ventennale della grande struttura polivalente chiamata ‘Stadium’ in viale Rodriguez.

Con i lavori in corso, finanziati dal PNRR con 4 milioni di euro, lo stesso contenitore ammodernato e migliorato nei servizi e nella reversibilità tra concerti e eventi sportivi e spettacolo, amplierà finalmente il numero e le giornate di manifestazione, avendo ben chiaro l’obiettivo di un definitivo salto di qualità per essere in futuro sempre più punto di riferimento non solo della grande musica nazionale e internazionale ma ospitando eventi e competizioni sportive di altissima caratura durante l’arco dell’intero anno, in particolare della danza sportiva che, ormai a Rimini lo sappiamo molto bene, ha grandi ricadute economiche a livello di indotto per il nostro territorio.  Si otterrà quindi quello che Rimini aspettava da anni e che era nelle intenzioni originali dell’impianto.

Con questo importante intervento di riqualificazione, la città incrementerà dunque il numero di spettatori e il PIL prodotto (quantificabile in svariati milioni di euro ogni anno) da questo tipo di manifestazioni, sempre più importante e centrale nelle dinamiche dell’offerta riminese 12 mesi all’anno. Solo per la danza si prevedono a regime 500mila pernottamenti tra atleti, tecnici, accompagnatori, spettatori, per un indotto stimato in 50 milioni di euro all’anno.

Lo Stadium incrementerà la sua attività e quindi il numero potenziale di fruitori, abbinando anche il miglioramento strutturale ed energetico di impianti tecnici ormai obsoleti e dispendiosi per le casse comunali.