HomeEventiRegione, APT: per San Lorenzo “Cammini di Notte”. Escursioni e visite sotto un tetto di stelle cadenti

Eventi in notturna per assistere allo spettacolo dello sciame delle Perseidi di metà agosto


Regione, APT: per San Lorenzo “Cammini di Notte”. Escursioni e visite sotto un tetto di stelle cadenti


8 Agosto 2023 / Redazione

Nella notte più suggestiva dell’estate, quella di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, per godere dello spettacolo degli astri cadenti l’ideale è allontanarsi dalle luci della città e scegliere luoghi immersi nella natura.

Per vivere al meglio questa magia, ci sono gli “appuntamenti con le stelle” di Cammini di Notte–il ricco calendario di esperienze dal 10 agosto a fine mese, del Circuito Regionale dei Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia-Romagna.

Un susseguirsi di appuntamenti slow, da Piacenza a Rimini, che mescolano cultura, fede e panorami unici sotto la volta stellata, nella Notte di San Lorenzo e in altre serate di agosto, quando lo spettacolo delle “falling stars” è al suo massimo.

Le proposte spaziano dalle visite guidate notturne fra antichi ruderi, Conventi, attraversando boschi e calanchi, alle passeggiate al tramonto, ai picnic “stellati” e alle visite serali in antichi Castelli.

Una selezione delle esperienze da vivere…con il naso in su.

Notte di San Lorenzo fiabesca nel borgo di San Leo, nel cuore della Valmarecchia (giovedì 10 agosto). Dal centro storico si percorrerà un tratto del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna (cammino di 110 km di cui 98 in Emilia-Romagna, che ripercorre alcuni luoghi visitati dal Santo nel suo viaggio in Valmarecchia del 1213), con Guida Escursionistica Ambientale lungo l’antica strada che congiungeva la Rocca di San Leo ai ruderi del Castello di Maiolo, per arrivare alla località Poggio, nel Comune di Maiolo.

Qui si attraverserà il sentiero sulla cresta dei calanchi con lo sfondo della valle del Marecchia, per ammirare il tramonto dalla Rocca di Maiolo, mentre la guida racconterà storia e leggende legate a questo luogo. Punto straordinario di osservazione, lo sguardo si perderà tra la vista delle stelle e il panorama che spazia dal monte Fumaiolo all’Alpe della Luna, al Monte Carpegna e ai Castelli di San Marino, fino all’Adriatico. L’escursione di 4 ore è per adulti e “gambe allenate” e si ripete tutti i giovedì del mese.

Info:

camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/3835).

 

Rimanendo sullo stesso Cammino, si possono conciliare spiritualità, movimento e romanticismo con la passeggiata di circa 5 km adatta a tutti: “Se un pellegrino sotto un cielo stellato”. Tutti i martedì di agosto (orario variabile), accompagnati da Guida Escursionistica Ambientale, si camminerà con il suggestivo sfondo della Valmarecchia e del masso di San Leo al tramonto. Dall’antico Borgo di San Leo, capitale d’arte citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia, si raggiungerà il Convento francescano di S. Igne, per poi tornare al punto di partenza attraverso il bosco, contemplando al buio il cielo stellato dal Monte San Severino, il picco più alto della Cresta dei Monti Tausani, noti come le “Piccole Dolomiti della Valmarecchia”.

Info e prenotazioni:

camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/3836).

 

Appuntamento sull’Appennino Parmense per una festa all’aria aperta, che si apre con un picnic “stellato” nella suggestione del Castello di Torrechiara (dal 9 all’11 e lunedì 14 agosto) e si conclude con il naso in su per vedere le stelle cadenti.

Dalle 20 si potrà ritirare il proprio cestino, scegliere la postazione sotto il Castello e godersi la meravigliosa vista, in attesa che il cielo diventi abbastanza buio. Seguirà alle 22 il racconto del firmamento da parte dell’astrofilo Marco Bastoni, munito di telescopio.

Info e prenotazioni:

camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/3786).

 

Per le famiglie con bambini, lunedì 14 agosto alle 20:30 appuntamento con le stelle cadenti a Borgo Tossignano (Bo) – base naturale per scoprire il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola (Ra) – per un’escursione serale di circa 3 ore e mezza, con Guida Escursionistica Ambientale esperta in astronomia. Si camminerà fino al Passo della Prè, balcone naturale della Vena del Gesso, si farà una sosta con “cena” al sacco, per poi contemplare la magia delle Perseidi circondati da una vegetazione unica.

Info:

camminiemiliaromagna.it/it/offerta_trk/312200).

 

Infine, tanto verde e quiete per l’esperienza “L’anello di Corzano al tramonto” (camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/4304) che, sabato 19 agosto, prevede una facile passeggiata di circa 2,5 ore sui luoghi del Cammino di San Vicinio e della Via Romea Germanica (itinerario circolare che si estende per quasi 350 km tra le provincie di Forlì-Cesena, Arezzo e Rimini). Partenza dalla Basilica di Bagno di Romagna alle 18, per giungere ai ruderi della Rocca di Corzano e al Santuario della Madonna di Corzano, nell’Alta Valle del Savio (FC).

Tutte le esperienze di “Cammini di Notte” al link: Cammini di Notte Proposte 2023.

In copertina: Langhirano