HomePoliticaRegione: il Pd si prepara ad affrontare “La sfida demografica”

Seminario in Assemblea Legislativa a Bologna organizzato dal Gruppo Pd venerdì 1° marzo


Regione: il Pd si prepara ad affrontare “La sfida demografica”


29 Febbraio 2024 / Redazione

“La sfida demografica” è il titolo del seminario organizzato dal Gruppo Assembleare Pd Emilia-Romagna in programma venerdì mattina, 1° marzo 2024, alle ore 9.30 nella sala polivalente Guido Fanti al piano terra dell’Assemblea Legislativa di viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Presiederà il convegno e modererà gli interventi la Presidente del Gruppo Pd Emilia-Romagna Marcella Zappaterra che spiega: “I demografi riportano che quello attuale è soprattutto un problema di squilibri tra generazioni, con precise implicazioni sociali ed economiche. La crisi demografica è l’esito di cambiamenti epocali nell’economia, nel mondo del lavoro e negli assetti sociali, i cui effetti non possono essere affrontati con semplificazioni. Ed è per questo che abbiamo scelto questo titolo: per noi parlare di “sfida” significa andare oltre la consapevolezza della crisi e prepararci ad affrontarla”.

Dopo l’introduzione della consigliera regionale Marilena Pillati, sarà il momento di tecnici ed esperti che interverranno per analizzare l’attuale crisi demografica e valutare le sfide che ci attendono sul piano socio-economico per la gestione di breve e medio periodo della situazione.

Dalle 10.00 si alterneranno quindi gli interventi di Gianluigi Bovini, Statistico e demografo, Guido Caselli, Direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna, Stefano Versari, direttore fino al 2023 dell’Ufficio Scolastico Regionale e Capo Dipartimento del MIUR per il sistema educativo di istruzione e formazione, Chiara Gibertoni, Direttore Generale Azienda Ospedaliera S. Orsola, Rita Ghedini, Presidente Legacoop Bologna, Elena Bonetti, deputata e dal 2019 al 2022 Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.

Alle ore 12.15 sarà il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a trarre le conclusioni dei lavori seminariali della mattinata.