Regione: il radiodramma va in onda per il quarto anno consecutivo
20 Novembre 2024 / Redazione
Quarto anno di programmazione per Radiodrammi di Romagna il progetto ideato da Città teatro e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R 16/2014 (“Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti”) e che si propone di creare un archivio sonoro del Teatro in dialetto dell’Emilia Romagna, dei suoi autori, delle sue molteplici voci. Novità di quest’anno sarà la “tournée” con un ciclo di conferenze- spettacolo ad ingresso gratuito, che si svolgeranno fra Novembre e Dicembre 2024 con tappe in alcuni distretti del dialetto come Riccione, Bellaria, Lugo e che prevedono la presentazione dei podcast con conversazioni e recital fra artisti ed esperti su Teatro e dialetto.
Le dichiarazioni dei curatori, Francesca Airaudo, Giorgia Penzo e Davide Schinaia: “Pensiamo che il progetto debba essere comunicato anche attraverso il contatto diretto, personale, che consente un ulteriore passo avanti nella promozione. Radiodrammi di Romagna: è già diventato un brand e come tale lo vogliamo comunicare al pubblico, un riferimento per tutti coloro (e sono tanti) a caccia di novità, classici, repertori inusuali o semisommersi. Le presentazioni “dal vivo”, presso bi- blioteche, teatri o luoghi di cultura, contribuiranno a far conoscere le produzioni già disponibili, stimolando il dinamismo di un archivio già di per sé prezioso e originale. Non dimentichiamo che il dialetto è elemento fortemente identitario e straordinariamente trasversale”.
Sono tante infatti le voci che possiamo già ascoltare, nelle loro registrazioni originali di propri spettacoli in dialetto, nel “catalogo” dei Radiodrammi di Romagna: Denis Campitelli, Elena Bucci, Nicoletta Fabbri, Daniela Piccari, Roberto Mercadini, Gianni Parmiani, Lorenzo Scarponi, Francesca Airaudo, Giorgia Penzo, Mirco Gennari, Francesco Tonti, Giampiero Bartolini, Teodoro Bonci del Bene, Giampiero Pizzol, Elisa Angelini, Mirco Gennari, Francesco Gabellini e Ivano Marescotti (in una acquisizione di registrazioni postuma); ma entro dicembre l’ar- chivio si arricchirà di due nuovi titoli: SITEMBRE DE ’44, letto dall’autore Mauro Vanucci, il poeta-contadino pluripremiato che racconta una storia di guerra e di soli- darietà, e ZITTI TUTTI! di Raffaello Baldini con la voce del cesenate Ilario Sirri, un omaggio al grande poeta santarcangiolese nel centenario della nascita.
Tutti i podcast sono disponibili gratuitamenteE al sito https://cittateatro.it/radio- drammi/
Ascolta gli artisti che presentano il lavoro con un breve videoclip, qui: https://www.youtube.com/@cittateatrovideo/videos
Ecco le tappe del Tour 2024:
Radiodrammi in Tour!
Novembre – Dicembre 2024
Conferenze-spettacolo con presentazione dei podcast Radiodrammi di Romagna , conversazioni con artisti ed esperti su Teatro e dialetto, convivio.
A cura di Città Teatro .
Con il contributo della Regione Emilia Romagna- Serv. Patrimonio Culturale
Venerdì 22 Novembre ore 19.30, Palazzo del Turismo, Riccione (RN) Conversazione con Francesco Gabellini, Fabio Bruschi, Davide Schinaia. Conduce Giorgia Penzo.
A seguire: Ore 20.30 Aperitivo
Ingresso Gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Alle ore 21.00 alla Sala Granturismo va in scena lo *spettacolo “L’aragosta“ di Francesco Gabellini con Francesca Airaudo, scene e dècor Paul Mochrie, regia Davide Schinaia nell’ambito della stagione teatrale della Città di Riccione promossa da Riccione Teatro. (*I biglietti per lo spettacolo sono disponibili su Liveticketit Per informazioni: tel 320 0168171, www.labellastagione.it)
Venerdì 29 Novembre ore 18.30, Biblioteca Panzini, Bellaria (RN)
Conversazione con Fabio Bruschi e Davide Schinaia. Conduce Francesca Airaudo.
Reading di Lorenzo Scarponi da “La fondazione” di Raffaello Baldini A seguire: brindisi .
Per Informazioni, Biblioteca Baldini: 0541 343889 Ingresso Gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Giovedì 5 Dicembre ore 20.30, Biblioteca F. Trisi, Lugo (RA)
Conversazione con Gianni Parmiani, Giuseppe Bellosi, Davide Schinaia. Conduce Giorgia Penzo Reading da “Dialet cabaret” di Giovanni Nadiani.
Per Informazioni, Biblioteca Trisi: 0545 299131
Ingresso Gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.