HomeEventiRibalta nazionale per Riccione Teatro

Il 27° Riccione TTV Festival si conclude a Roma grazie a una collaborazione con il prestigioso Romaeuropa Festival


Ribalta nazionale per Riccione Teatro


29 Ottobre 2024 / Redazione

Grande atto conclusivo per il 27° Riccione TTV Festival, manifestazione dedicata alle nuove frontiere del teatro. Dopo due mesi di spettacoli, mostre, incontri e proiezioni a Riccione, mercoledì 30 ottobre il festival biennale di Riccione Teatro fa tappa al Mattatoio di Roma, Teatro 2, per una serata speciale inserita anche nel programma del prestigioso Romaeuropa Festival. Protagonisti sono due giovani drammaturghi lanciati sulla scena nazionale proprio dall’attività di talent scouting di Riccione Teatro: Niccolò Fettarappa e Christian di Furia.

 

La serata inizia alle 20, ingresso 5 euro, con la lettura scenica di Orgasmo, del ventottenne Niccolò Fettarappa. Il testo – finalista all’ultimo Premio Riccione per Teatro, nella sezione under 30 intitolata alla memoria Pier Vittorio Tondelli – viene presentato dallo stesso Niccolò Fettarappa insieme ad altri tre interpreti: Sara Drago, Gianni Daddario e Lorenzo Guerrieri. L’esilarante copione del giovane talento romano ruota attorno a uno dei fenomeni più sorprendenti degli ultimi anni: non si fa più sesso; un’inedita epidemia di pigrizia sessuale che ha il suo contraltare in un crescente consumo di farmaci e narcotici per migliorare le performance lavorative. Grazie al format Situazione Drammatica, ideato da Tindaro Granata, la lettura sarà accompagnata dalla distribuzione in sala del copione: un approccio originale per far conoscere le nuove scritture teatrali, ponendo sotto la lente d’ingrandimento la parola scritta e la sua potenza creativa.

 

Alle 21.30, ingresso 15 euro, l’attenzione si sposterà invece sul trentaquattrenne foggiano Christian di Furia e sul suo Flusso, testo che nel 2021 si è invece aggiudicato un doppio riconoscimento al 56° Premio Riccione per il Teatro: la menzione speciale “Franco Quadri” e il premio di produzione. Già prodotto in forma di podcast da Riccione Teatro per il programma di Rai Radio 3 FUTUROpresente, ora Flusso debutta dal vivo, in forma di studio. Sul palco due grandi interpreti, Gianmarco Saurino (tra i protagonisti della serie Netflix La Legge di Lidia Poët, di cui è appena uscita la seconda stagione) e Lino Guanciale (due Premi Ubu e due Nastri d’Argento in carriera), che aveva già dato voce al podcast e che ora firma anche la regia. Flusso è un testo dalla natura anfibia: un monologo per due attori e un solo personaggio, in una stanza al tempo stesso vera e inventata, un luogo reale come i vascelli dei grandi romanzi. Nelle parole della giuria del Premio Riccione, “il testo brilla per la sua capacità di far cadere il lettore in un abisso temporale senza ritorno” dove “tramite l’invenzione di una lingua/pensiero, si apre al lettore un mondo a se stante: unico, abitato, nuovo, solissimo”.

 

Il Riccione TTV Festival è un progetto a cura di Riccione Teatro, associazione promossa da Comune di Riccione e ATER Fondazione, con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna.

In copertina: Lino Guanciale