HomeEventiRiccione, al Cinepalace il regista Ciro Formisano presenta il suo film “L’anima in pace” 

Giovedì 22 febbraio nuovo appuntamento con la rassegna “Cinema d’autore” 


Riccione, al Cinepalace il regista Ciro Formisano presenta il suo film “L’anima in pace” 


20 Febbraio 2024 / Redazione

Al Cinepalace di Riccione proseguono gli appuntamenti di “Cinema d’autore”, la rassegna di pellicole selezionate e premiate dai festival di cinema nazionali e internazionali.

Giovedì 22 febbraio alle ore 21 l’appuntamento è con il film “L’anima in pace”, la nuova opera del regista Ciro Formisano che sarà ospite in sala. Il film racconta la durezza della periferia e il coraggio e la resilienza di due donne, madre e figlia, interpretate da Donatella Finocchiaro e da Livia Antonelli.

La protagonista Dora (Livia Antonelli) è una ragazza di 25 anni che vive in condizioni disagiate in una zona periferica della città, con la madre (Donatella Finocchiaro) e la zia. La madre è da poco uscita di prigione e la zia le ospita a casa sua. I due fratellini gemelli di Dora, Massimo e Nunzio, stanno con una famiglia affidataria in attesa che la madre possa occuparsene di nuovo. Per mantenersi, la ragazza fa consegne a domicilio per un supermercato, ma i soldi non bastano mai. Ecco perché, per arrotondare, entra a far parte di in un brutto giro di spaccio tramite Yuri, un pusher di quartiere. Dora sogna di guadagnare abbastanza da poter cambiare vita e riportare i suoi fratelli a casa, ma non sembra essere così semplice. Quando un giorno, Andrea, un giovane studente di medicina, entra nella sua vita, tutto cambia. Ma questo incontro non piace affatto a Yuri che non esiterà a intromettersi ostacolando la loro relazione.

La rassegna “Cinema d’autore” prosegue giovedì 29 febbraio con il film “Goffredo e l’Italia chiamò” di Angelo Antonucci che sarà ospite in sala.

La rassegna si svolge al Cinepalace di Riccione (viale Virgilio, 19) ed è a cura di Giometti Cinema con il patrocinio del Comune di Riccione. Per informazioni: tel. 0541 605176.