Riccione, al via il progetto rigenerazione urbana “Laboratorio San Lorenzo”
28 Agosto 2023 / Redazione
Prende il via ad agosto il ciclo di iniziative dedicate al Quartiere San Lorenzo a cura di Città Teatro realizzate nell’ambito del progetto Rigenerazione e sicurezza urbana del Quartiere San Lorenzo-accordo di programma fra Regione Emilia Romagna e Comune di Riccione, Polizia Locale e Sicurezza Urbana. Attraverso provocazioni culturali, passeggiate teatrali, abitazione di spazi, coinvolgimento della rete sociale, percorreremo una mappa della nostra memoria storica condivisa per valorizzare la comunità del quartiere di San Lorenzo nell’intento di trasformare le criticità nell’opportunità di promuovere arte e cultura. Con una serie di “happening clandestini alla luce del sole” proveremo a ribaltare le parole-spauracchio in forma assertiva: cambiamo di segno alle parole che suscitano diffidenza e insicurezza costruendoci intorno un ventaglio di proposte grazie ad un’iniezione di creatività.
Le iniziative sono rivolte a tutti e coinvolgeranno la maggior parte delle realtà culturali e sociali del quartiere.
Alla conferenza stampa di questa mattina presso Radio Sabbia a Riccione, sono intervenuti:
Vincenzo Giuliani, vicecomandante della Polizia Locale di Riccione. “Siamo partiti dal bisogno di sicurezza dei cittadini e vogliamo lavorare sulla prevenzione attraverso attività di coinvolgimento dei cittadini stessi come attori attivi. Il progetto, in fase di studio da un anno, riguarda la videosorveglianza, l’arredo urbano e la pubblica illuminazione, per arrivare oggi all’aspetto culturale curato da Città Teatro. Siamo partiti dal quartiere San Lorenzo perché presenta ancora un grande senso di appartenenza”.
Davide Schinaia, consulenza artistica Città Teatro. “Il progetto è stato pensando lavorando sul significato delle parole, nell’accezione positiva; poi abbiamo pensato di far uscire dall’isolamento i cittadini del quartiere, rendendoli partecipanti attivi. Infine abbiamo declinato le nostre idee con i linguaggi delle arti”.
Giorgia Penzo, direzione organizzativa per Città Teatro, ringrazia tutti i soggetti del quartiere che collaboreranno alla realizzazione degli eventi del progetto, unitamente al Comune di Riccione e in particolare Simone Bruscia e Roberta Floridi per il prezioso supporto nell’ideazione e realizzazione del progetto e i media partners Radio Sabbia e IcaroTV.
Programma generale
Mercoledi 30 Agosto 2023 dalle 19.30 (in caso maltempo verrà comunicato se la serata verrà rinviata alla sera successiva).
Il Cenacolo dei Saggi presenta: a cena con le memorie storiche di San Lorenzo
Parco del Buon Vicinato La Quercia dl’Arvura, viale Caravaggio
Interpelleremo alcuni Senior del quartiere, come Gian Carlo Cavalli, Duilio Leardini, Giorgio Fabbri, Gastone Casadei…, in una conversazione moderata dall’attrice riccionese Francesca Airaudo, che si svolgerà rigorosamente a tavola! Ricordi, aneddoti, storie e glorie per raccontare la vitalità del quartiere che passa anche attraverso le sue memorie viventi, accompagnata dalla musica di Radio Sabbia e dallo sguardo di Icaro Tv. Chiunque voglia ascoltare o aprire il proprio cassetto dei ricordi è il benvenuto. Cena offerta agli abitanti del quartiere, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni 339-8638346 (Walter) e 333-2907743 (Salvatore)
Sabato 23 Settembre 2023 dalle ore 18.00
Il Falò dei Cassonetti presenta: CONCERTO INCENDIARIO
Piazza San Lorenzo, Riccione
Concerto con FAIDA CLAN: In Piazza San Lorenzo, un palco “incendiario” da cui lanciare messaggi in musica e parole, per lasciare un segno.
Durante la manifestazione, ospiteremo le 4 discipline che hanno reso la cultura Hip Hop un faro per i ragazzi e le ragazze dei quartieri di tutto il mondo nell’ultimo mezzo secolo. Partendo dal Bronx a New York City l’Hip Hop ha dato, tramite il ballo con la Break Dance, la pittura con l’aerosol art, la musica tramite il rap e il Djing, l’opportunità di esprimersi a chiunque ne abbia sentito il bisogno o la curiosità, rendendo accessibili le arti classiche in versione contemporanea, senza il filtro dei dogmi accademici e la selezione dei conservatori. FAIDA CLAN è un collettivo che riunsce Il Sound “urban” di 8 MC’S provenienti da tutta la Romagna passando dalla SS9, con Starks, Word, Callaman, Shoot, Slat, Nik Riviera, Twice P, Guil, la voce di Elle e Code 2 ai piatti. Un gruppo di veterani del rap romagnolo riuniti per la prima volta tutti assieme per dare un ritmo comune all’evento, alcuni Writers dipingeranno dei pannelli a partire dal pomeriggio per rappresentare le arti visive con la tecnica spray e la scuola di ballo di Debora Busti, con il contributo di un Breaker veterano romagnolo cureranno un breve show in cui verrà rappresentata la danza che ha scolpito le strade delle metropoli di tutto il mondo nella storia recente. Tutti gli ingredienti per dare una prova di come l’arte possa essere un’alternativa al disagio passivo che attanaglia gli adolescenti che non sanno come esprimere la propria personalità e rappresentare in maniera originale le proprie inquietudini. Il palco incendiario della piazza di San Lorenzo illuminerà una notte di fine estate per dare una traccia ad un sentiero nuovo, fatto di condivisioni e visioni. Dalle ore 18 in poi. Si ringrazia per la collaborazione il Comitato d’area di San Lorenzo.
Settembre-Novembre 2023
Laboratorio SENT CUM’E’ SBIONTA! (ASCOLTA COME SCOTTA!)
Riccione Web radio e Giocamusica
Laboratorio di scrittura rap, lingue e dialetto, con Stefano Word Serio per adolescenti e giovani, in collaborazione con gli insegnanti di Giocamusica e con Riccione Web Radio. Info Tel. 345.8296215 – Email: giocamusica@gmail.com
Sabato 21 Ottobre 2023 dalle ore 15.00
La Ronda di quartiere presenta PASSEGGIATA SCENICA URBANA
Quartiere di San Lorenzo – percorso in definizione
A piedi on in bici, attraverso il racconto in cammino cambia la percezione dei luoghi attraversati: accompagnati dalla guida Michela Cesarini e dagli attori di Città Teatro si percorre il tracciato del quartiere di San Lorenzo, a Riccione, con delle soste inaspettate: da balconi, terrazze e giardini interni di abitazioni private, attori e “complici” interpretano, a sorpresa, personaggi o aneddoti. Si ascolterà la storia dei primi insediamenti (il tempio pagano di San Lorenzino) fino ai resti dell’insediamento romano (zona della Farmacia Comunale), intersecandosi ai ricordi delle botteghe storiche, delle voci del turismo balneare attraversando la sede Storica di Radio Sabbia, attraversando gli spazi verdi utilizzati e inutilizzati, fino all’ex Mattatoio di via Bergamo, alla scoperta dei luoghi di aggregazione giovanile presenti e futuri. Info Città Teatro: 3913360676
data da definire
La Giornata dello Spaccio presenta: MERCATINO libero di scambio e riuso.
Parco del giardino di Via Cernobbio- Via Brunate
Se la piaga dello spaccio di sostanze stupefacenti è radicata soprattutto in luoghi dove la socialità sparisce, allora ritroviamoci tutti insieme a scambiare manufatti, pezzi rari e non, occupando un luogo del quartiere insolito come l’area-parco del giardino di Via Cernobbio- Via Brunate (dopo il cavalcavia di Viale Veneto), in collaborazione con il medesimo Centro di buon vicinato. Ingresso Libero.
data e luogo da definire
Flash mob TANGO CLANDESTINO
L’immagine poetica del volteggiare di coppie di tangueri anonimi che invadono le strade si realizza in un flash-mob che avrà la rapidità di una rapina a mano libera… la data sarà rigorosamente a sorpresa! In collaborazione con Ass. Romagna Portegna.