HomeEventiRiccione, al via “TAKES OVER” con tanti eventi dedicati alla musica dance degli anni ‘70’80’90

La manifestazione entra nel vivo venerdì 12 maggio con un ricco programma di iniziative


Riccione, al via “TAKES OVER” con tanti eventi dedicati alla musica dance degli anni ‘70’80’90


11 Maggio 2023 / Redazione

TAKES OVER, l’evento dedicato alla musica dance degli anni ‘70’80’90, entra nel vivo venerdì 12 maggio a Riccione con un ricco programma di iniziative.

Dalle ore 14.30 al Palazzo del Turismo (2° piano) sono in programma la presentazione del libro di Andrea Castagnini “I ragazzi del Columbus” e la proiezione del docufilm “I ragazzi del Columbus” di Paolo Galassi prodotto da Fabrizio Zanni per Minerva Picture. Il racconto su tre piani vede protagonisti alcuni dei rappresentanti della vasta comunità di ragazzi e ragazze che tra gli anni ‘70 e ‘80 frequentavano Piazzale Roma a Riccione, alcuni dei deejay’s che sono stati fautori della rivoluzione musicale di quegli anni, e in ultimo la musica, punto di congiunzione e motore di una vera e propria rivoluzione. “Quello dei ragazzi del Columbs è un frammento di storia importante da ricordare, per il territorio ma per il Paese in generale – dice Paolo Galassi, regista del film- perché insieme a loro abbiamo avuto la possibilità di raccontare ed esplorare un’epoca e la sua colonna sonora che l’ha accompagnata, stravolgendo ogni paradigma socio-culturale e musicale concepito sino a quel momento”.

Il docufilm verrà proiettato anche alle ore 20.30 e anticiperà la performance del dj Spranga dedicata alle sonorità afro funky.

Sempre venerdì 12 maggio dalle ore 16.00 presso il Samsara Beach Riccione (in caso di maltempo presso il Consiglio viale Milano 60, Riccione) sono in programma le fasi finali del Dj Contest Takes Over dedicato alla musica ItaloDisco che ha registrato l’iscrizione di oltre 100 dj non professionisti provenienti da varie regioni d’Italia e paesi europei.

La sera di venerdi 12 maggio l’appuntamento è al Palazzo del Turismo di Riccione dalle ore 22.30 con la DJ STORY TAKES OVER il racconto musicale di trent’anni di storia della musica dance con Claudio Casalini, Roberto Turatti, Italoconnection, Marco Graziosi, Nello Jay, Dj Maurino.

La dancefloor culture, letteralmente tradotto cultura della pista da ballo, si identifica con una serie di movimenti culturali che hanno avuto origine nei primi anni ’70 con la nascita della musica disco e si è evoluta nel corso degli anni ’80 e ’90 con la diffusione di altri generi musicali come la house music, la techno, la trance e altri. Le tre sale del Palazzo del Turismo, grazie a personaggi che hanno creato e diffuso questa cultura nel mondo, saranno teatro e verifica delle tendenze, dell’evoluzione tecnologica ed avranno il compito di sottolineare le differenze, mostrare l’innovazione, presentare al pubblico 30 anni di storia della musica dance.

La serata continua con la DJ NIGHT al Consiglio (viale Milano 60, Riccione) con i dj con Rudy Corradi, Sergi Elias e Fabrizio Inti.

Programma completo e aggiornamenti su www.takesover.it

Takes Over è organizzato da Cruisin’ con il Patrocinio del Comune di Riccione in collaborazione con Consorzio Viale Ceccarini, Federalberghi e consorzio Costa Hotels.