Alla pasticceria Tommasini di Riccione due torte del Gambero Rosso 2025
18 Novembre 2024 / Redazione
La guida del Gambero Rosso ‘Pasticceri e pasticcerie’ 2025 incorona ancora una volta con due torte ed un punteggio complessivo di 84 punti la Pasticceria Tommasini di Riccione.
L’autorevole guida seleziona ogni anno i migliori maestri pasticceri d’Italia li premia con il simbolo delle torte, da una a tre, il massimo punteggio. Tra questi, da quattro anni a questa parte, c’è anche Francesco Tommasini, che dal suo laboratorio di viale Ceccarini continua a fare innamorare con le sue creazioni. Dalle brioches per la colazione, da gustare con un buon cappuccino; fino ai mignon, alle torte e avvicinandoci al Natale anche ai panettoni.
«Essere riconfermato tra le seicentocinquanta eccellenze italiane nel mondo della pasticceria è un onore, e lo è ancora di più la riconferma delle due torte – ha spiegato Francesco –. Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e testimonia il nostro impegno nel creare dolci di alta qualità, con amore e passione per le materie per le materie prime di alta qualità».
La selezione è basata su criteri severi e rigidi, che abbracciano la qualità dei dolci proposti, l’innovazione nelle ricette, l’utilizzo di ingredienti di prima scelta e l’eccellenza del servizi offerto, oltre che lo stile comunicativo.
«Si percepisce l’impegno e l’energia che Francesco Tommasini mette in questo progetto, ormai un affermato riferimento in zona – si legge nella guida –. Assai preciso lo stile sui lievitati da colazione, che uniscono estetica e gusto, dalle trecce ai pian au chocolat e le intriganti varietà di cube croissants».
Tra le dolci creazioni non passano poi inosservati al Gambero Rosso le monoporzioni. «Ben presentate e costruite, in un repertorio che varia spesso – riprende la recensione –. In estate da provare l’Esotica, bavarese ananas e maracuja con base croccante alle mandorle e cacao, composta al mango e glassa ai frutti esotici». Spazio anche alle piccole sorprese. «Tra i mignon meritano l’assaggio le tartellette, in particolare quelle al caffè e con limone e meringa. Completano l’offerta torte, biscotti, cioccolato e gli ottimi grandi lievitati».
La Pasticceria Tommasini è a Riccione in viale Ceccarini 153, aperta nel 2017 da Francesco Tommasini e la sua famiglia. Nel 2020 ha trionfato nel programma televisivo Cake Star, condotto da Katia Follesa e Damiano Carrara. Anche quest’anno la guida culinaria ‘Gambero Rosso’ ha confermato la valutazione di due Torte su tre, premiando la pasticceria come una delle migliori d’Italia e della zona.