HomeAmbienteRiccione: apre un nuovo sportello per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta

Dal 5 agosto i cittadini potranno ritirare il kit in Municipio il lunedì mattina dalle 9 alle 13 e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30


Riccione: apre un nuovo sportello per la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata porta a porta


1 Agosto 2024 / Redazione

A partire dal 5 agosto, a Riccione aprirà un nuovo sportello Hera dedicato alla distribuzione gratuita dei kit per la raccolta differenziata porta a porta.

 

Il punto di distribuzione, situato al piano terra della sede comunale in viale Vittorio Emanuele II, 2, sarà aperto al pubblico il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e il giovedì dalle 14:30 alle 17:30. Il servizio è riservato agli utenti del comune di Riccione, che potranno ritirare un kit singolo per il servizio porta a porta (Pap) oppure richiedere la sostituzione di dotazioni smarrite o danneggiate.

 

Questa iniziativa, promossa dal Gruppo Hera su richiesta dell’amministrazione comunale, mira a garantire un servizio più capillare e a facilitare il ritiro delle dotazioni da parte dei cittadini. Per il ritiro, l’intestatario dell’utenza dovrà presentarsi munito di bolletta dei rifiuti o di un documento prodotto dal comune attestante l’apertura della posizione Tari. È possibile delegare un’altra persona al ritiro del kit, purché munita di semplice delega e di documento di identità proprio e dell’intestatario.

 

4 ecoself a supporto del porta a porta

Inoltre nei prossimi giorni verrà riposizionato l’ecoself in piazzale Neruda. Gli ecoself, operativi 24 ore su 24, raccolgono carta, plastica e lattine, vetro, organico e indifferenziato. Questi punti di raccolta sono particolarmente utili per le utenze non residenti perché consentono di conferire il rifiuto anche in giornate diverse da quelle da calendario.

Gli ecoself sono facili da usare e al momento di libero accesso: basta seguire le istruzioni riportate sull’infografica presente sul coperchio di ogni contenitore.

 

Dove si trovano gli ecoself

Una volta ripristinato l’ecoself di piazzale Neruda, a Riccione ci sono in totale 4 ecoself: uno nel parcheggio di viale XIX Ottobre (angolo Panoramica), uno in viale Sicilia e uno in viale Empoli.

 

Grazie a questa iniziativa – argomenta l’assessore all’Ambiente del Comune di Riccione Christian Andruccioli – vogliamo rendere ancora più semplice per i nostri cittadini la partecipazione alla raccolta differenziata, migliorando al contempo la qualità del nostro ambiente urbano. Invito tutti gli utenti a sfruttare questa opportunità e a contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro territorio. È inoltre in programma installazione di due nuovi ecoself: uno nella zona sud della città a mare della ferrovia e l’altro nella zona dello Stadio del nuoto/parco della Resistenza. Si invitano i cittadini ad utilizzare correttamente tutti i servizi attivi nel territorio ed a non abbandonare i rifiuti”.

 

 

Punti di contatto Hera

Per ulteriori informazioni sul nuovo servizio o per segnalazioni, è possibile contattare il Servizio clienti Hera al numero gratuito 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Inoltre, è disponibile l’app “il Rifiutologo”, accessibile anche online su www.ilrifiutologo.it e integrata con Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, per informazioni sul calendario di raccolta porta a porta. 

 

In copertina: ecoself