L’attività di controllo e presidio di Riccione da parte della polizia locale durante il ponte dell’Immacolata ha visto impegnato un elevato numero di equipaggi a presidio del territorio, Durante la prima parte della serata di sabato 9 dicembre i controlli si sono concentrati in particolare nelle zone centrali.
Alle ore 23,30 è stato intimato l’alt ad un suv Porsche Macan con targa tedesca condotto da una cittadina russa residente in Italia, di 52 anni. Dopo approfonditi accertamenti è stato accertato che la targa era un falso, anche se di buona fattura. Il vecolo stato pertanto sequestrato; verrà in seguito confiscato ed acquisito dal demanio in quanto non regolarmente immatricolato.
La conducente è stata denunciata in stato di libertà per uso di atto falso.
Questo caso, non isolato, è un fenomeno sul quale la polizia locale sta prestando particolare attenzione: nell’ultimo mese è già il terzo veicolo sequestrato per i medesimi motivi. L’utlizzo di targhe estere false consente a chi le utilizza di evitare il pagamento della polizza assicurativa ed inoltre di eludere le notifiche di eventuali sanzioni amministrative accertate da remoto, oltre al fatto ben più grave di impedire l’identificazione del veicolo in caso di commissione di reati con lo stesso.
Si tratta sempre di veicoli di grossa cilindrata.
Anche questa attività messa in campo consente di tutelare gli automobilisti, infatti in caso di incidente stradale provocato da questi veicoli la controparte si troverebbe negata la possibilità di risarcimenti civili per mancanza della polizza assicurativa obbligatoria.