HomeEventiRiccione cala altri assi per il “Christmas Sea”: arrivano Francesca Michielin e Federico Buffa

Ecco lo spettacolo “Milonga del Fútbol” di Federico Buffa il 21 dicembre e il concerto imperdibile di Francesca Michielin il 30 dicembre


Riccione cala altri assi per il “Christmas Sea”: arrivano Francesca Michielin e Federico Buffa


22 Novembre 2024 / Redazione

Il palinsesto di Riccione Christmas Sea si prepara a rendere le prossime festività indimenticabili, arricchendosi di due nuovi eventi di grande suggestione: lo spettacolo “Milonga del Fútbol” di Federico Buffa il 21 dicembre e il concerto imperdibile di Francesca Michielin il 30 dicembre.

I due nuovi appuntamenti si inseriscono in un calendario natalizio straordinario che porta a Riccione otto eventi esclusivi: un viaggio tra spettacoli, musica e un’atmosfera unica, per vivere il periodo più magico dell’anno tra le luci del Natale e il fascino del mare d’inverno in un crescendo di emozioni dal 21 dicembre all’1 gennaio.

Si parte il 21 dicembre al PalaRiccione con “La Milonga del Fútbol” di Federico Buffa, uno spettacolo che intreccia racconti di sport e cultura, sullo sfondo suggestivo delle atmosfere del tango. La musica e la narrazione si fondono per creare una serata unica e coinvolgente.

Il 24 dicembre, la magia del Natale risuonerà all’H2O Arena di piazzale Ceccarini con il concerto dei Florida Inspirational Singers. Lo spettacolo “Spirit of Gospel Night” regalerà un’esperienza intensa, grazie alla fusione di voci straordinarie e sonorità che toccheranno il cuore proprio alla vigilia della festa più attesa dell’anno.

Il 26 dicembre sarà la volta de La Notte dei Sogni, quando l’atmosfera si riempirà di bellezza e armonia con il Concerto di Santo Stefano, che vedrà protagonisti l’Orchestra Buxus Consort Strings, Laura Marzadori e Mario Marzi. Le musiche di Vivaldi e un omaggio speciale a Ezio Bosso renderanno la serata un tributo alla grande musica.

Il 28 dicembre l’H2O Arena tornerà a essere il palcoscenico della musica grazie all’Orchestra di fiati di Mondaino con il concerto “L’orchestra e il mare”, uno dei sette appuntamenti della rassegna musicale “Dai cori al cuore”. Il concerto  celebra il legame profondo tra la città e il mare d’inverno.

La magia continuerà da piazzale Ceccarini il 29 dicembre con Enrico Ruggeri e il suo suggestivo “Il mare d’inverno”, seguito il 30 dicembre dal concerto di Francesca Michielin, pronta a conquistare il pubblico con la sua voce e il suo carisma.

Infine il 31 dicembre, la notte di San Silvestro sarà un’esplosione di energia con “Discoteca Romantica, un’onda elettrica”, che trasformerà l’H2O Arena in un luogo di festa, musica e spettacolo, per salutare il 2024 e accogliere il nuovo anno con entusiasmo e divertimento.

Il nuovo anno si aprirà  l’1 gennaio, con i ritmi sensuali e coinvolgenti della Milonga di Capodanno, uno spettacolo di tango che regalerà al pubblico momenti di pura eleganza e passione.

Un programma intenso e variegato, che trasformerà Riccione in un palcoscenico di emozioni, in grado di unire musica, spettacolo e tradizione nel cuore dell’inverno. Riccione è pronta a stupire ancora una volta, trasformando le festività in un’esperienza da ricordare.

Le novità: la “Milonga del Fútbol” di Federico Buffa e il concerto di Francesca Michielin

Sabato 21 dicembre (ore 21) nella Sala Concordia del Palazzo dei Congressi, il Comune di Riccione presenta un appuntamento teatrale a sorpresa. Dopo lo show di Luca Bizzarri (12 dicembre, ore 21) il PalaRiccione ospiterà lo spettacolo “Milonga del Fútbol” di Federico Buffa, celebre narratore capace di intrecciare sport, arte e umanità in una performance unica.

“Milonga del Futbol” non è solo uno spettacolo dedicato al calcio: è un viaggio poetico che esplora i valori universali dello sport come linguaggio di comunità e passione condivisa. Buffa porta sul palco le storie di campioni – a partire dalla leggenda Diego Armando Maradona -, tifosi e luoghi, evocando la profonda connessione tra il gioco più popolare del mondo e l’identità culturale di interi popoli. È una celebrazione dello spirito collettivo, del senso di appartenenza e della passione che unisce le persone al di là delle differenze. Il titolo dello spettacolo si ispira alla milonga, la tradizionale danza argentina, simbolo di sintonia e armonia. In questo ideale dialogo tra sport e musica, Buffa, accompagnato da Alessandro Nidi (pianoforte) e Mascia Foschi (voce), trasforma il calcio in un tango narrativo, raccontando storie che vibrano di emozione e autenticità. I biglietti dello spettacolo saranno messi in vendita da giovedì 28 novembre.

Dopo il grande spettacolo di Enrico Ruggeri, protagonista il 29 dicembre (ore 18) del Concerto degli Auguri, l’H2O Arena di piazzale Ceccarini ospiterà un altro straordinario appuntamento in musica per traghettare il pubblico verso il Capodanno. Lunedì 30 dicembre, alle ore 18, a salire sul palco di fronte al Palazzo del Turismo di Riccione sarà Francesca Michielin. La cantautrice e polistrumentista veneta è una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano contemporaneo. Classe 1995, si è fatta conoscere al grande pubblico nel 2012 vincendo la quinta edizione di X Factor. Da allora, ha intrapreso una carriera in costante ascesa, caratterizzata da successi radiofonici, collaborazioni con artisti di primo piano e una raffinata ricerca musicale. Con brani come “Nessun grado di separazione”, con cui ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016, e “Io non abito al mare”, ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua sensibilità e a testi profondi. Artista poliedrica, Francesca spazia tra il pop e sonorità elettroniche, esprimendo la sua personalità anche come polistrumentista e autrice.

Negli ultimi anni si è distinta per il suo impegno sui temi ambientali e sociali, portando nei suoi progetti un messaggio di consapevolezza e speranza. La sua capacità di evolversi e sperimentare fa di lei una delle interpreti più originali e amate della scena musicale italiana.

Il programma del weekend di Riccione

Sabato l’inaugurazione di Oasi di Babbo Natale, Villaggio di Natale, pista di pattinaggio sul ghiaccio e ruota panoramica. Apertura al pubblico per le mostre nelle ville storiche

Inaugura ufficialmente sabato 23 novembre alle 17 in piazzetta del Faro il Natale a Riccione con il primo taglio del nastro nel cuore di viale Ceccarini che per le feste diventerà la Shopping Wave. Nella piazzetta prenderà vita l’Oasi di Babbo Natale con la grande slitta di Santa Claus e le installazioni degli abitanti del mare che creeranno un’atmosfera magica e luminosa.

Alle 17:30 in piazzale Roma è previsto il secondo taglio del nastro del progetto artistico del Natale Capodanno con l’inaugurazione di Lungomare Ice Park e Riviera Christmas Wave.

Riccione Lungomare Ice Park, la pista di pattinaggio sul ghiaccio che quest’anno per la prima volta parte da piazzale Roma fino a estendersi sul lungomare, resterà aperta fino al 24 gennaio 2025, regalando a grandi e piccoli un’intera stagione di divertimento sul ghiaccio. Il costo per un’ora di pattinaggio, con noleggio dei pattini incluso, è di 12 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini al di sotto di 140 centimetri. Per i più piccoli, è possibile noleggiare il “pinguino aiuta-bimbi” con un costo aggiuntivo di 4 euro, per rendere l’esperienza ancora più sicura e piacevole.

La pista accoglie i pattinatori con orari diversi a seconda dei giorni. Nei giorni feriali è aperta dalle 15 alle 20, mentre il sabato prolunga fino alle 23 e la domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 22. Durante i giorni festivi, sarà possibile pattinare anche al mattino, dalle 10 alle 12:30, con una seconda apertura pomeridiana dalle 15 fino a mezzanotte. Un orario speciale accompagnerà le festività natalizie: dal 21 dicembre al 6 gennaio la pista sarà disponibile tutti i giorni dalle 10 alle 24, mentre l’8 dicembre dalle 10 alle 24 e il 25 dicembre si aprirà nel pomeriggio, dalle 15 fino a mezzanotte.

In piazzale Roma lo spettacolo diventa ancora più suggestivo con Riviera Christmas View, la grande ruota panoramica collocata davanti all’Adriatico. L’attrazione, affacciata sul mare d’inverno, garantirà uno spettacolo straordinario sulla città vestita di luce e sulla costa.

La ruota panoramica sarà aperta nei giorni feriali dalle 15 alle 22, mentre nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 24. Dal 21 dicembre al 6 gennaio la ruota sarà in funzione tutti i giorni dalle 10 alle 24, mentre l’8 dicembre dalle 10 alle 24 e il 25 dicembre si aprirà nel pomeriggio, dalle 15 fino a mezzanotte.

Il costo del biglietto è di 10 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini sotto i 10 anni. Sono previste due tipologie di “Family pass”: 2 adulti e 1 bambino al di sotto di 10 anni al costo complessivo di 25 euro e 2 adulti e 2 bambini al costo di 30 euro.

Le mostre nelle ville storiche

Apre sabato alle 10 a Villa Mussolini la mostra “Jacques Henri Lartigue e André Kertész. Maestri della fotografia moderna”. L’esposizione, per la prima volta in Italia, offre un’occasione unica per esplorare l’arte di due pilastri della fotografia moderna, attraverso oltre 100 scatti inediti e iconici. La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 (chiuso i lunedì non festivi). Per le festività natalizie il 24 dicembre sarà aperta dalle 10 alle 14; dal 26 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 20 (chiuso il 25 dicembre). La mostra resta aperta fino al 6 aprile 2025.

Sabato alle 18:30, a Villa Franceschi è in programma il vernissage della mostra fotografica “I am a woman. No more no less” a cura dell’associazione no profit EducAid – Inclusive Education and Social Innovation for International Cooperation. L’esposizione, che resterà aperta fino al 6 gennaio, presenta venti scatti fotografici che raccontano storie di donne palestinesi con disabilità realizzati da Andrea e Magda photographers. Le storie raccontate dagli scatti dei due fotografi parlano di riscatto sociale, autodeterminazione e autonomia conquistate grazie a studio, lavoro e coraggio. L’esposizione resta aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, sabato e domenica dalle 10 alle 20 (chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio).

Domenica 24 si accendono le luminarie in viale Ceccarini accompagnate da uno show in musica e danza tra gli elementi della natura

Domenica 24 novembre, viale Ceccarini si accenderà di magia con l’attesissima accensione delle luminarie natalizie e si trasformerà in un incantevole mosaico di luci e colori. Alle 17, lo spettacolo di luci farà da cornice a un viaggio sonoro e visivo indimenticabile, guidato dalla celebre sassofonista e compositrice Isabella Fabbri. L’artista porterà a Riccione uno spettacolo ispirato al suo album “Elementa”, dedicato agli elementi naturali, inaugurando in concept di Madre Natura lanciato lo scorso 24 agosto. Lo show intreccia le atmosfere elettroniche animate da quattro sax, ciascuno associato a un diverso elemento naturale, con brani vocali ispirati ai canti degli sciamani della foresta amazzonica. Una performance di danza unica e suggestiva, per la regia e coreografia di Elena Ronchetti, accompagnerà la musica interpretando i quattro elementi naturali su altrettanti palcoscenici distribuiti lungo viale Ceccarini.

Lungo viale Ceccarini e viale Dante, fino al porto canale, domenica si accenderanno anche le casette del Riccione Christmas Food Village con gustose proposte enogastronomiche. Il Riccione Christmas Food Village quest’anno sarà un’avventura culinaria che attraversa l’Italia, all’insegna di sapori, colori e profumi straordinari. Il viaggio comincia dalla Romagna, con la tradizionale piadina, per poi passare in Emilia e assaporare il famoso tortellino. Il percorso gastronomico continua con le Marche per provare la crescia e il ciauscolo, prima di arrivare in Toscana per assaporare il lampredotto e a Roma la carbonara e la porchetta. Nel viaggio tra i sapori non mancherà la Puglia con i suoi taralli e i panzerotti. Infine, il tour toccherà Napoli con le irresistibili graffe e sfogliatelle. Il tutto sarà accompagnato da ottima birra artigianale riminese, cocktail raffinati, vin brûlé, dolci e castagne.

Riccione Christmas Food Village sarà aperto nei giorni feriali (mercoledì escluso) dalle 11 alle 20, sabato e domenica dalle 10:30 alle 22. Dal 20 dicembre al 7 gennaio le casette saranno aperte tutti i giorni dalle 10:30 alle 22 (con prolungamento dell’orario in occasione degli eventi di Riccione Christmas Sea). Riccione Christmas Food Village è a cura del Consorzio viale Ceccarini, Associazione Riccione Alba e Comitato viale Dante.