Riccione, capriolo attacca i passanti nel parco del Rio Melo (VIDEO)
5 Agosto 2023 / Enea Conti
A Riccione in un parco adiacente al torrente Rio Melo a pochi passi da aree residenziali da qualche tempo un esemplare maschio adulto di capriolo disturba e talvolta attacca i passanti: dagli appassionati di jogging a chi passeggia in solitaria o in compagnia di uno o più cani. In tanti hanno raccontato di aver visto il capriolo avvicinarsi minaccioso, altri hanno lamentato vere e proprie cariche. E ci sono stati anche alcuni feriti, dato che il capriolo si difende con le “armi” più pericolose che ha, i suoi “palchi” ovvero le corna.
Dopo le lamentele di chi è rimasto ferito – come la signora autrice della video testimonianza – l’amministrazione riccionese è corsa ai ripari. L’area del parco in cui il capriolo da mesi viene avvistato è stata segnalata con il nastro biancorosso e con alcuni cartelli di avvertimento. A tutti è vietato avvicinarsi al capriolo, darglo da mangiare o passeggiare in zona con i cani liberi dal guinzaglio. Non è dato sapere quando “l’allarme” rientrerà.
Gli esperti, contattati anche dal comune, al momento sconsigliano qualsiasi intervento. L’animale è oramai stanziale nella zona e il suo comportamento è a dir poco aggressivo e il suo recupero può comportare rischi sia per gli operatori che per l’animale.