Home___primopianoRiccione Christmas Sea: è pronto a salpare “Un Natale dal Mare”

Due mesi ricchi di eventi con ospiti d'eccezione: Enrico Ruggeri, Luca Bizzarri e Chiara Francini


Riccione Christmas Sea: è pronto a salpare “Un Natale dal Mare”


24 Ottobre 2024 / Nicola Luccarelli

Riccione Christmas Sea 2024, seconda parte. Dopo quella che si è svolta esattamente un mese fa, il 24 settembre, in cui era stato dato un primo assaggio su quello che si dovranno aspettare i riccionesi e non solo tra Natale e Capodanno, ecco servita la seconda conferenza stampa di presentazione. Fra un mese, il 24 novembre, si darà il via ufficialmente a un “Natale dal Mare”, che proseguirà per due mesi fino al 24 gennaio.

Sono intervenuti, tra gli altri, la sindaca Daniela Angelini, la vicesindaca e assessora alla Cultura Sandra Villa e l’assessore al Turismo Mattia Guidi. “Sarà un Natale tradizionale e sostenibile che punterà,  come sempre,  alla promozione di Riccione e del nostro territorio – esordisce la sindaca -.La città è pronta ad accogliere i nostri ospiti per due mesi pieni di eventi per tutti i gusti”.
“Da riccionese per me è un grande orgoglio svelare il programma del Natale di Riccione – spiega l’assessore Guidi -. Siamo stati i primi, in Italia, a lanciare gli eventi natalizi e il lavoro di squadra devo dire che ha fatto la differenza. Dalla novità dell’H2O Arena in Piazzale Ceccarini, che ospiterà concerto e iniziative,  passando per Viale Ceccarini “Shopping Wawe”, l’Oasi di Babbo Natale, una slitta sull’acqua, con luci e casette nuove di zecca, fino alla pista di ghiaccio sul lungomare lunga addirittura 1600 mq. Senza dimenticare il “Viale delle Bolle” che illuminerà con sfere luminose sia la Darsena che viale Dante – conclude Guidi -. Ma questo è solo il 95% del palinsesto, perché stiamo ancora lavorando per altri appuntamenti che presenteremo in corso d’opera”.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Concerti H2O Arena in Piazzale Ceccarini
Si parte con l’inaugurazione di domenica 24 novembre: alle 17 il concerto della sassofonista Isabella Fabbri. Domenica 8 dicembre, alle 17, oltre all’accensione del grande albero di Natale sul ponte di Viale Dante, spazio anche all’esibizione di Mariella Papanaga, che incanterà il pubblico con il suo violino elettrico.
La vigilia di Natale, sempre alle 17, l’appuntamento è con il Concerto Gospel targato Florida Ispirational Singers, formata da 16 elementi. In Italia hanno in programma tre date e una è proprio a Riccione.
Il 26 dicembre, in Sala Concordia al Palazzo del Turismo, torna la “Notte dei Sogni”, serata evento che prevede la consegna del San Martino d’Oro. Ad accompagnare la consegna, il concerto di Santo Stefano dal titolo “Terra Verum. Stagioni in ascolto”, diretto dal maestro Mario Marzi.
I concerti proseguiranno sabato 28 dicembre alle 17 con l’Orchestra di Fiati di Mondaino che, con il suo repertorio coinvolgente, allieterà cittadini e visitatori alla H2O Arena allestita in piazzale Ceccarini e centro della festa in musica di Riccione per tutte le festività.
Il 29 dicembre a salire sul palco dell’H2O Arena sarà Enrico Ruggeri, mentre il 31 dicembre è la volta di “Discoteca Romantica” – Onda elettrica in collaborazione con Aquafan, che trasformerà Piazzale Ceccarini in un gigantesco dancefloor a cielo aperto, e farà ballare tutti fino a notte fonda.
Mercoledì 1′ gennaio, alla mattina, intorno alle 11,30,  il tradizionale Tuffo di Capodanno, mentre al pomeriggio,  a partire dalle 15,30, la Milonga di Capodanno, per lasciarsi trasportare dalla passione del tango argentino.
Nel giorno dell’Epifania tocca all’Urban Dance con l’Mc Hip Pop Contest in Piazzale Ceccarini.
Infine, il 24 gennaio gran finale con lo spettacolo dell’Accademia Urban Project che unirà latino e urban.
Torna anche il tradizionale appuntamento con la rassegna corale “Dai cori al Cuore”, che dal 1′ dicembre al 12 gennaio coinvolgerà i gruppi corali del territorio.
Ma Riccione Christmas Sea è anche “Un mare di cultura”
“Abbiamo lavorato molto per dare un “Natale culturale” alla città- commenta l’assessore alla Cultura Villa -. Mostre, teatro e iniziative per bambini e famiglie saranno al centro della nostra proposta. Riteniamo che durante le feste ci si debba divertire ma anche riflettere e stimolare il cervello ed è per questo che abbiamo voluto ampliare la nostra offerta anche in questo senso”.
Dal 23 novembre al 6 aprile, Villa Mussolini ospita la mostra “Jacques Henri Lartigue e André Kertész. Maestri della fotografia”. In esposizione 125 scatti in bianco e nero di entrambi i fotografi.
Il Cartellone teatrale de “La Bella Stagione” porterà a Riccione il 12 dicembre Luca Bizzarri con il suo podcast “Non hanno un amico”. Invece,  l’8 gennaio Chiara Francini si esibirà con il suo monologo “Forte e Chiara”.
Diversi eventi dedicati ai più piccoli anche in Biblioteca comunale con i gruppi di lettura e al Museo del Territorio per tutto il mese di dicembre.