Riccione Christmas Sea: sport, cultura e arte salutano l’ultimo weekend pre natalizio
23 Dicembre 2024 / Redazione
Le tante iniziative del Natale riccionese hanno attirato un pubblico ampio e vario nel weekend appena trascorso, regalando un’atmosfera gioiosa e coinvolgente che ha saputo incantare sia i grandi che i più piccoli.
Al Lungomare Ice Park, nell’accogliente casetta tra gli alberi del parco di Villa Mussolini, Babbo Natale ha accolto i più piccoli per raccogliere le loro letterine. La pista di pattinaggio e la ruota panoramica hanno regalato momenti di gioia a tutta la famiglia, le installazioni ispirate al mondo marino hanno catturato l’attenzione di tanti bambini.
Le delizie enogastronomiche proposte all’interno delle casette natalizie hanno saputo conquistare la folla che ha scelto Riccione per lo shopping natalizio. Il maestoso albero illuminato sul ponte del porto canale, insieme al presepe galleggiante sulla Saviolina, ha creato scorci incantevoli e suggestivi, perfetti per immortalare ricordi speciali.
Anche la spiaggia ha regalato emozioni speciali: gli allestimenti natalizi sulle dune di sabbia sono stati la cornice ideale per osservare i colori indimenticabili del “Mare d’inverno” di Riccione.
Sabato sera, 21 dicembre, la sala Concordia del Palazzo dei congressi di Riccione ha ospitato “La Milonga del Fútbol”, il nuovo spettacolo teatrale di Federico Buffa, che ha conquistato il pubblico con la sua narrazione intensa e affascinante. Lo spettacolo, salutato con entusiasmo dalla vicesindaca Sandra Villa e dall’assessore al Turismo Mattia Guidi, ha confermato il talento di Buffa come uno dei più brillanti storyteller italiani. L’artista, applauditissimo, ha saputo emozionare con il racconto delle vite di Renato Cesarini, Omar Sivori e Diego Armando Maradona, intrecciando sport, storia e cultura. La serata è stata resa ancora più suggestiva dalla musica dal vivo di Alessandro Nidi al pianoforte e dalla voce di Mascia Foschi, creando un’esperienza coinvolgente e unica.
Domenica 22 dicembre, invece, si è svolta la rassegna “Dai cori al cuore” ha emozionato il pubblico nella suggestiva cornice della Chiesa vecchia di San Martino. Il coro lirico Perla verde di Riccione, diretto da Barbara Amaduzzi, ha presentato “Sul mare luccica”, un concerto di brani di musica classica e di musiche della tradizione natalizia che è stato molto gradito e applaudito dal pubblico.
Riccione Paese ha celebrato la domenica pre-natalizia insieme all’elfo Elk e a Babbo Natale che, per magia, è arrivato portando dolcetti a tutti i bambini. Alessandro Romani ha realizzato dal vivo un presepe utilizzando esclusivamente materiali e oggetti di recupero. L’artista, è anche l’autore dei presepi artistici esposti fino al 6 gennaio nelle vetrine delle attività commerciali di corso Fratelli Cervi.
Sabato pomeriggio, al Playhall, il “Galà di Natale” di Ginnastica Riccione Academy ha conquistato il pubblico con le splendide esibizioni e coreografie che hanno coinvolto tutti gli atleti della società riccionese. Domenica pomeriggio, 22 dicembre, lo spettacolo interpretato dagli atleti del Pattinaggio artistico Riccione, che ha saputo coniugare sport e arte con coreografie suggestive ed emozionanti, ha nuovamente entusiasmato il pubblico presente numeroso al Playhall.
Venerdì pomeriggio, 20 dicembre, è stata inaugurata la mostra “Tracce e percorsi. Le nuove scoperte della missione storico-archeologica italiana in Kurdistan” presso la galleria del Centro della Pesa e il Museo del Territorio.
Durante il weekend, Villa Mussolini ha registrato un afflusso significativo di visitatori, attratti dalla splendida mostra fotografica dedicata alle opere di Jacques Henri Lartigue e André Kertész. Anche Villa Franceschi ha suscitato interesse con l’esposizione sulle donne palestinesi, curata da Andrea e Magda Photographers.
Domenica pomeriggio, 22 dicembre, nella piazza di San Lorenzo, si è svolto il tradizionale presepe vivente, interpretato dai bambini della parrocchia e accompagnato da suggestivi cori natalizi. Le voci dei cori parrocchiali e dei bambini della scuola primaria hanno regalato un momento emozionante, celebrando lo spirito del Natale con gioia e partecipazione.