Riccione, Confcommercio torna a chiedere sostegno alle imprese per il caro-bollette
9 Giugno 2023 / Redazione
Per il nuovo consiglio direttivo della delegazione di Confcommercio Riccione un “confronto cordiale, aperto e costruttivo” in municipio con la sindaca di Riccione Daniela Angelini e gli assessori del Comune di Riccione.
“Innanzitutto è stato un modo per presentarci tutti personalmente all’amministrazione come nuovo direttivo territoriale di Confcommercio e per avviare un confronto sui tanti temi importanti per la città e per noi che qui facciamo impresa – dice Alfredo Rastelli, presidente della delegazione di Confcommercio Riccione -. Ringraziamo dunque la sindaca Angelini, gli assessori Capocasa, Imola e Nicolardi e il capo di gabinetto Ubaldi per questo proficuo incontro”.
“Abbiamo toccato molti ambiti specifici – spiega Rastelli – a cominciare da quello della sicurezza sul territorio, anche alla luce dei fatti avvenuti nelle estati passate, ottenendo rassicurazioni sull’impegno da parte dell’amministrazione e delle forze dell’ordine affinché la stagione estiva alle porte possa trascorrere serenamente per residenti e turisti. In ambito più prettamente economico, abbiamo ribadito l’importanza di un nuovo provvedimento di sostegno alle imprese per mitigare gli effetti del caro-energia che ancora non accenna a diminuire, così come abbiamo richiesto all’amministrazione uno sforzo in più per sostenere gli imprenditori che vogliono avviare nuove attività e start-up. Sul piano turistico, apprezziamo lo sforzo del Comune per la promozione specifica di Riccione anche all’estero, che si aggiunge alle promozioni turistiche avviate da Visit Romagna e Apt a livello più generale. Sul territorio, apprezziamo che ci sia giù un progetto per la riqualificazione di piazza dell’Unità e della zona del mercato, con lavori previsti per il 2024. Così come non possiamo non essere favorevoli alla possibilità illustrata dal Comune di rimodulare il piano commerciale di Riccione per tutelare le specificità del commercio e valorizzarne la qualità. Abbiamo infine condiviso con l’assessore Nicolardi l’importanza di convocare in tempi brevi il tavolo di confronto con le associazioni di categoria per discutere dei possibili investimenti legati ai fondi derivanti dall’imposta di soggiorno. Un confronto che vorremmo diventasse un appuntamento fisso affinché gli imprenditori, che ogni giorno operano sul territorio, possano illustrare periodicamente all’amministrazione comunale punti di vista, idee e criticità che toccano con mano. Usciamo dunque dal municipio soddisfatti per l’attenzione mostrata e pronti a collaborare per lo sviluppo delle attività su tutto il territorio di Riccione”.
“Dal piano spiaggia al piano del commercio fino alla sicurezza e tutti gli altri temi preminenti – osserva la sindaca di Riccione Daniela Angelini – si è avviato un proficuo dialogo con il nuovo direttivo di Confcommercio, a cui auguro buon lavoro. Ritengo sia molto costruttivo confrontarsi con i rappresentanti delle categorie, mondo dal quale provengo e in cui ho operato per alcuni decenni. Questa amministrazione intende ripetere periodicamente questi incontri per condividere la visione che abbiamo di città e le scelte operative puntuali. Continueremo a farlo con Confcommercio, che ringrazio per la disponibilità dimostrata, così come con le altre categorie”.