HomeAttualitàRiccione: confronto con il mondo giovanile per attivare percorsi collaborativi con l’Amministrazione

Nuovo appuntamento con il Tavolo giovani alla Biblioteca comunale


Riccione: confronto con il mondo giovanile per attivare percorsi collaborativi con l’Amministrazione


28 Settembre 2024 / Redazione

Martedì 1 ottobre alle 15:30, presso la Biblioteca comunale, si terrà un nuovo incontro del Tavolo giovani, l’organismo composto da giovani del territorio che collaborano con l’Amministrazione comunale, proponendo idee e progetti a favore delle nuove generazioni. L’obiettivo è co-programmare e pianificare insieme la piena attuazione delle politiche giovanili della città.

Il Tavolo è formato da associazioni giovanili, gruppi informali di giovani del territorio,  enti del terzo settore che attivano progetti rivolti ai giovani, oltre che da referenti tecnici e istituzionali del Comune di Riccione. Questo tavolo di confronto vuole studiare, sviluppare e organizzare attività destinate ai giovani, programmando azioni concrete per rendere Riccione una città a misura di ragazze e ragazzi, capace di garantire loro pieno diritto di cittadinanza, promuovendo benessere, ascolto e aggregazione, in un’ottica inclusiva.

Il Tavolo si riunisce circa ogni tre mesi per garantire continuità nelle azioni, oppure in base a scadenze specifiche legate ai progetti. L’incontro di martedì prossimo riprenderà i temi discussi a giugno e sarà un’occasione per coordinare le prossime attività da realizzare insieme.

Durante la riunione si proseguirà con l’approfondimento delle realtà e degli enti coinvolti, l’analisi delle necessità e lo sviluppo di iniziative mirate per i giovani, offrendo all’Amministrazione spunti e riflessioni utili su cui intervenire. Tra i temi emersi lo scorso giugno: la necessità di spazi  dedicati ai giovani, luoghi di ascolto e supporto, il bisogno di educazione all’utilizzo consapevole del digitale e l’urgenza di offrire alle nuove generazioni opportunità concrete per realizzare i propri sogni, restituendo loro una visione di futuro.