HomeTurismoRiccione, Costa Hotels: più di 70 partecipanti all’incontro “Trend e Potenzialità del Turismo”

Un'analisi del prodotto turistico romagnolo con le sue peculiarità e l’importanza del turismo esperienziale


Riccione, Costa Hotels: più di 70 partecipanti all’incontro “Trend e Potenzialità del Turismo”


15 Novembre 2023 / Redazione

Si è tenuto ieri al Palazzo del Turismo di Riccione l’incontro organizzato dal Consorzio Costa Hotels  DMC  club di prodotto, adv, con sede a Riccione operante da 24  anni nel tessuto turistico romagnolo e pioniere nell’idea di unire il  Turismo Esperienziale e Balneare, con la destinazione Territoriale alla  scoperta  della sua  storia, cultura, tradizione, enogastronomia.

L’incontro, dal titolo “Trend e Potenzialità del Turismo” ha visto coinvolti più di 70 partecipanti tra Albergatori, Associazioni di Categoria e Club di prodotto, DMC, Promhotels, Consorzi, Comitati, Pro loco del Territorio, Autorità locali e la presenza della Sindaca di Riccione Daniela Angelini e la Direttrice di Visit Romagna Chiara Astolfi e al Vice Presidente Fiavet Regionale Giovannino Montanari.

A moderare gli interventi dei relatori e l’animato dibattito conclusivo Simona Mulazzani, Direttrice di Icaro TV.

Tra i relatori: Alessandro Sistri (coordinatore del Piano Strategico del Comune di Riccione); Emiliano Carlini (albergatore e CEO di Tag Marketing); Stefano Paolucci (CEO di Paolucci Marketing).

Tanti i contenuti di rilievo affrontati e gli interessanti spunti di riflessione che hanno volto lo sguardo al turismo passato, ma soprattutto a quello che sarà. Dall’analisi del prodotto turistico romagnolo, con le sue inarrivabili peculiarità, all’importanza del turismo esperienziale: arma vincente che può trasformare la destinazione turistica in “produttore di felicità”.

Si è parlato del connubio tra mare e collina, ma anche dei tanti eventi sia sportivi che congressuali già confermati per il 2024 e che rappresentano il core business di Costa Hotels, con uno sguardo all’online, a quello che è stato fatto, ma soprattutto a ciò (tanto) che ancora si può fare per promuovere gli hotel e il territorio. Questo è ciò che Costa Hotels fa: promo commercializzazione a tutto tondo della destinazione e soprattutto degli hotel associati aderendo al piano di attività di Visit Romagna Apt Servizi e ogni anno presentando il progetto di co marketing nel bando regionale della legge4

E’ intervenuta anche la Direttrice di Visit Romagna Chiara Astolfi ribadendo l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato sulla promocommercializzazione del prodotto turistico sui mercati Italia/Estero e andare sempre di più a promuovere non solo il prodotto balneare nella parte estiva ma la destinazione territoriale con i vai eventi e prodotti di eccellenza per 365 giorni …

A conclusione dell’incontro è intervenuta la Sindaca Daniela Angelini con un plauso a Costa Hotels per la continua e attenta attività di promozione del territorio, rimarcando l’importanza di proseguire nella valorizzazione del turismo balneare oltre la stagionalità e quindi le potenzialità che ancora questo può offrire. Un cenno al ruolo fondamentale che potranno avere gli strumenti del Piano Strategico del Turismo a Riccione e del futuro DMO.

A conclusione della riunione Bruno Bernabei Presidente di Costa Hotels ha ringraziato tutti i partecipanti per la condivisione e partecipazione al convegno, rilanciando la collaborazione insieme agli attori del turismo sia nella parte pubblica che privata. Per questo Costa Hotels ha proposto per l’estate 2024 a Riccione ai suoi hotel associati in collaborazione con i comitati e consorzi viale Ceccarini/ Dante/Alba/Riccione Paese una attività che ha identificato moltissimo in questi ultimi anni .