Riccione, da monte a mare in bici: ecco il progetto delle nuove piste ciclabili
12 Dicembre 2023 / Redazione
Una città sempre più attenta alla mobilità lenta. E’ la Riccione che emerge dal documento di fattibilità approvato dalla giunta comunale relativo alla progettazione di nuove piste ciclabili che collegheranno la zona mare agli impianti sportivi di via Forlimpopoli, alla piscina comunale e allo stadio del baseball.
Propedeutico alla candidatura del Comune di Riccione ai bandi regionali del 2024, il progetto riguarda la realizzazione di una nuova rete omogenea di sette piste ciclabili per una lunghezza complessiva di 1,9 chilometri che integreranno i percorsi già esistenti e metteranno in collegamento la zona mare con un anello ciclabile intorno al polo sportivo.
Le nuove piste
Gli interventi individuati per la realizzazione del progetto riguardano: i Giardini Perlasca in piazza XX Settembre con un nuovo percorso ciclopedonale, viale Montebianco e viale Monterosa con la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale, viale Giulio Cesare con un percorso ciclopedonale che costeggia il centro sportivo, viale Forlimpopoli e viale Romagna.
Interventi a basso impatto ambientale
Le piste ciclabili in progetto saranno realizzate, con esclusione di alcuni brevi tratti, in calcestruzzo drenante che, grazie al suo colore chiaro e all’alta porosità, garantisce non solo il filtraggio dell’acqua piovana nel sottosuolo ma anche un abbassamento di circa tre gradi della temperatura della pavimentazione rispetto alla posa tradizionale; dati importanti in un’ottica di interventi a basso impatto ambientale e paesaggistico. La realizzazione dell’opera non comporterà alcun procedimento di esproprio interessando aree di proprietà del Comune.
I nuovi percorsi cittadini in chiave “green” contribuiranno allo sviluppo dei percorsi di mobilità quotidiana negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola e collegheranno il tessuto urbano con i principali luoghi di aggregazione sociale, educativa e sportiva e con i parchi pubblici.
“Per una città che guarda al futuro ― dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Imola ― il progetto pone al centro l’obiettivo di incrementare e favorire la mobilità lenta nella vita quotidiana dei cittadini, sviluppare gli itinerari cicloturistici, aumentare la sicurezza percepita dai ciclisti e ridurre l’incidentalità, agevolare la partecipazione agli eventi sportivi e favorire il turismo sportivo. Di fatto con questa nuova rete di piste andremo a mettere in collegamento anche la zona del vecchio cimitero e quella di San Lorenzo”.