Riccione: distribuite 50.000 copie della nuova mappa della città
29 Maggio 2024 / Redazione
La cartina di Riccione compie trent’anni ed ha l’obiettivo di costruire un itinerario per chi arriva in città, turisti ma anche residenti.
Uno strumento per conoscere parchi, strade, piste ciclabili, ma anche attività e servizi. Il progetto, presentato al The Promenade Luxury Hotel nasce da un’idea di Daniele Massarente e vede la collaborazione dell’Agenzia di Comunicazione Paolucci Marketing che proprio oggi celebra 23 anni di attività e Michele Costa in arte Enko, il noto street writer riccionese che ha realizzato lavori in diverse parti d’ Europa.
La guida, a cui hanno aderito oltre cento inserzionisti verrà distribuita gratuitamente in 50.000 copie in tutte le attività economiche, uffici turistici, stabilimenti balneari e strutture ricettive.
E’ uno strumento semplice ma importante che costituisce un’ulteriore opportunità di valorizzazione della città per chi ama camminare e vedere luoghi dalla prospettiva di chi si muove a piedi o in bicicletta. Nell’era multimediale e di molte altre sofisticate applicazioni trova ancora spazio la carta, per immediatezza e praticità, le cartine turistiche infatti sono ancora dominante in molti stati europei. Nelle edizioni passate molti artisti del nostro territorio hanno collaborato alla realizzazione della copertina, tra cui ricordiamo il compianto Roberto De Grandis. Quella presentata oggi è opera dell’artista Enko che propone senza strumenti tecnologici, un insieme di simboli iconografici caratteristici della città: dalla Perla Verde ai simboli che richiamano la vecchia marineria riccionese. L’opera originale verrà venduta all’asta nell’ambito di una iniziativa dedicata il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Progetto grafico a cura di Emanuel Foschi