HomeEventiRiccione: domenica per “Albe in controluce” omaggio alla musica di Pino Daniele” di Bosso e Mazzariello

Due grandi musicisti trasporteranno il pubblico nelle suggestive atmosfere e sonorità della musica partenopea d’autore


Riccione: domenica per “Albe in controluce” omaggio alla musica di Pino Daniele” di Bosso e Mazzariello


26 Luglio 2024 / Pietroneno Capitani

Dopo il successo dei primi due straordinari appuntamenti delle rassegna “Albe in controluce” con i Neri per Caso il 7 luglio e l’incontro musicale inedito di Dardust e Mirko Casadei il 14 luglio, i concerti al sorgere del sole proseguono con il terzo attesissimo appuntamento della stagione.

 

Domenica 28 luglio alle 5:30 alla spiaggia Le Palme 88-89 “Albe in controluce”, in collaborazione con la rassegna “Riccione Summer Jazz”, presenta Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello nel suggestivo live dal titolo “Il cielo è pieno di stelle. Omaggio alla musica di Pino Daniele”. La musica di Bosso, uno dei più conosciuti e apprezzati trombettisti del panorama jazz italiano, incontra il talento di Mazzariello, grande pianista e compositore a livello nazionale e internazionale, sia come artista solista, sia come parte di gruppi e ensemble, in uno spettacolo live che accompagnerà il sorgere del sole in un’atmosfera sonora unica e suggestiva.

 

Dotato di una tecnica strumentale impeccabile e di un lirismo coinvolgente, Bosso si confronta con tutti i generi musicali, pur rimanendo sempre fedele alla propria radice jazzistica: sui palchi di tutto il mondo porta la ricchezza melodica e la cantabilità tutta italiana, che unite alla profonda conoscenza della tradizione afroamericana e alla costante attenzione a tutto ciò che di nuovo si muove sulla scena musicale internazionale, rende il suono della sua tromba unico e immediatamente riconoscibile. Nel 2022, in duo con Mazzariello, realizza il tributo a Pino Daniele che insieme porteranno nei numerosi festival in Italia e all’estero, un concerto appassionato e denso di emozioni che a Riccione diventa ancora più suggestivo, davanti al Mare Adriatico che si risveglia con le canzoni del grande artista napoletano mai dimenticato.


La rassegna “Albe in controluce” si chiude domenica 4 agosto con l’ultimo straordinario appuntamento. Alle 5:45 alla Golden Beach Spiaggia 75 ci sarà Joe Barbieri in “Vulío. Omaggio alla canzone napoletana”, accompagnato da Nico Di Battista (DBGuitar) e Oscar Montalbano (chitarra manouche).

Albe in controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione è un progetto promosso e organizzato dall’assessorato Turismo Sport Cultura Sviluppo economico del Comune di Riccione, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Bagnini Riccione e gli operatori balneari. Gli spettacoli sono a ingresso libero.