Riccione: è l’ora del Jazz. Artisti di fama nazionale e internazionale la jazz week
20 Luglio 2024 / Redazione
Una settimana imperdibile attende gli appassionati del genere musicale che affonda le radici nella tradizione della cultura afroamericana e che ha profondamente influenzato la cultura contemporanea.
Dal 27 luglio e fino al 4 agosto, la rassegna “Riccione Summer Jazz” scandisce il ritmo e le sonorità “Sotto il sole di Riccione” con un programma ricchissimo dove spiccano artisti di fama nazionale e internazionale: Al Di Meola Trio, Fabrizio Bosso, Julian Olivier Mazzariello, l’Orchestra Jazz Ritmico-Sinfonica del Conservatorio Rossini di Pesaro, Melissa Aldana 4tet, il Trio Jazz della Filarmonica della Scala, il musicologo Luca Bragalini, Zenon/Cohen/Sanders/Dutton 4tet, Andrea Mingardi e la Rosso Blues Brothers Band, Cristina Zavalloni Sestetto, Simone Zanchini Quartet, la Pop Fusion Orchestra, Joe Barbieri, Nico di Battista, Oscar Montalbano, Uri Cane Quartet.
Il talento assoluto di Al Di Meola
L’edizione 2024 di “Riccione Summer Jazz” debutta sabato 27 luglio, alle 21, con uno dei più grandi chitarristi del nostro tempo, Al Di Meola, le cui note spaziano tra jazz, fusion, world music, musica classica e latino-americana. Dal debutto come leader nel 1976 in “Land of the Midnight Sun”, l’artista ha fatto della sua musica il tratto distintivo di un’intera epoca, collezionando quattro album d’oro e due di platino, numerose nomination e premi ai Grammy, fino al trionfo del trio di chitarre acustiche con Paco De Lucia e John McLaughlin, passato alla storia con la registrazione di debutto, “Friday Night in San Francisco”. Di Meola, che ha collaborato con musicisti del calibro di Stevie Wonder, Chick Corea e Luciano Pavarotti, arriva alla jazz week riccionese in Trio, per esibirsi in un concerto nella Sala Concordia del PalaRiccione che già si annuncia straordinario, preceduto da un buffet – evento (alle 19:45) nel luminoso foyer (ingresso a pagamento, informazioni e prevendita su riccionejazz.it).
La mostra “All that jazz. Ritratti d’artista”
A “Riccione Summer Jazz”, le sonorità e le atmosfere del jazz incontrano anche la pittura, con la mostra di Alessandro Curadi “All that jazz. Ritratti d’artista” aperta a ingresso libero nelle stesse giornate del festival, dal 27 luglio al 4 agosto, a Villa Franceschi, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 18 alle 23.
Curadi possiede uno stile unico e inconfondibile che lo porta a dipingere dal vivo i più importanti musicisti del panorama jazz e rock internazionale, in condizioni precarie di luce e di spazio, in mezzo alla gente, in pose quasi acrobatiche per tenere in equilibrio fogli, colori, acqua e pennelli. Nelle sue opere musica e pittura parlano lo stesso linguaggio, viaggiano nella stessa direzione, come a voler far ascoltare allo spettatore dei quadri musicali, dove è quasi impercettibile la differenza tra le vibrazioni di un sassofono e quelle di un blu profondo, il tocco caldo di una chitarra e un giallo assolato, o dove, invece, si scoprono accostamenti emotivi più forti ed inusuali, che rendono vibrante e vivo l’accordo di note e colore.
Il percorso espositivo di Villa Franceschi comprende le opere realizzate dal vivo da Curadi durante i vari concerti e anche quadri di grande formato – oli e acrilici su tela – che raffigurano i grandi nomi del panorama musicale mentre suonano gli strumenti che li hanno resi iconici nell’immaginario collettivo, dipinti in risalto su sfondi di colore uniformi: le figure di John Coltrane, Miles Davis, Dizzie Gillespie, Art Blakey e di tanti altri musicisti si presentano insieme al sax, alla tromba, alla batteria, quasi a voler chiedere di che colore è la musica o che suono ha la pittura.
I concerti di Riccione sumer Jazz
La jazz week riccionese prosegue il suo viaggio musicale domenica 28 luglio (ore 5:30, spiaggia Le Palme 88-89) in collaborazione con le “Albe in controluce”: “Il cielo è pieno di stelle. Omaggio a Pino Daniele” è il concerto che ha per protagonisti il noto trombettista Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte. In serata, il festival si sposta in piazzale Ceccarini (ore 21) con l’Orchestra Jazz Ritmico-Sinfonica del Conservatorio Rossini di Pesaro, diretta dal Maestro Massimiliano Rocchetta, nel concerto “Mancini 100. Omaggio a Henry Mancini nei cento anni dalla nascita”.
Lunedì 29 luglio (ore 21, piazzale Ceccarini) è la volta di Melissa Aldana 4tet: a “Riccione Summer Jazz” porta il tour che sta viaggiando tra Stati Uniti, Europa e il resto del mondo.
Martedì 30 luglio (ore 21, piazzale Ceccarini), il Trio Jazz della Filarmonica della Scala eseguirà le più importanti arie del repertorio operistico rielaborate in chiave jazzistica e non solo, e il musicologo Luca Bragalini accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante tra il blues e la “Lucia di Lammermoor”, tra “Il trovatore” di Giuseppe Verdi e “Summertime”, tra Armstrong e il “Rigoletto”.
Mercoledì 31 luglio (ore 21) Miguel Zenon arriva in piazzale Ceccarini con una vera e propria co-leadership internazionale, insieme a Cohen, Sanders e Dutton, per proporre pezzi originali, brani tratti dall’ultimo album di Cohen, reinterpretazioni dei classici, oltre a un tributo speciale a Gerry Mulligan.
Giovedì 1 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) Andrea Mingardi e la Rosso Blues Brothers Band proporranno ottimo rhythm&blues, inserito in un repertorio che va dal twist al rock, al beat.
Venerdì 2 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) protagonista sarà Cristina Zavalloni in “Omaggio a Edith Piaf”, in un sestetto di musicisti.
Sabato 3 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) Simone Zanchini interpreta “Casadei Secondo me”. Sul palco (ore 22) anche la Pop Fusion Orchestra diretta dal Maestro Giorgio Babbini, in una rielaborazione sinfonica delle musiche del celebre violinista e compositore Secondo Casadei.
Domenica 4 agosto (ore 5:45, Golden Beach Spiaggia 75), Riccione Summer Jazz, in collaborazione con le “Albe in controluce”, presenta Joe Barbieri in “Vulío. Omaggio alla canzone napoletana”, accompagnato da Nico Di Battista (DBGuitar) e Oscar Montalbano (chitarra manouche) e al tramonto (ore 21), Uri Cane Quartet allieterà il pubblico di piazzale Ceccarini con musica jazz, classica ed elettronica, attraverso suggestioni che attingono da eterogenee esperienze culturali.
Tutti gli spettacoli e le iniziative di Riccione Summer Jazz 2024 sono a ingresso libero, tranne Al Di Meola Trio (27 luglio, PalaRiccione: info e prevendita su riccionejazz.it).
Riccione Summer Jazz è una rassegna promossa dal Comune di Riccione e dall’associazione Gaspare Tirincanti con la direzione artistica del maestro Mario Marzi, in partnership con Siena Jazz e Gerry Mulligan Foundation. (main sponsor Coswell e Lifegate come media partner). Con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione.
Riccione Summer Jazz www.riccionejazz.it
In copertina: Uri Caine