HomeEventiRiccione, Federico Buffa racconta Smith, Carlos e Norman: tre campioni della lotta al razzismo

Giovedì 21 marzo al Palazzo del Turismo nella giornata per l’eliminazione della discriminazione razziale


Riccione, Federico Buffa racconta Smith, Carlos e Norman: tre campioni della lotta al razzismo


19 Marzo 2024 / Redazione

Nella giornata per l’eliminazione della discriminazione razziale, il più amato degli storyteller italiani porta al Palazzo del Turismo una grande storia di sport e impegno civile

Giovedì 21 marzo, nella giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, Riccione Teatro chiude la stagione teatrale 2023/24 con Due pugni guantati di nero, spettacolo di Federico Buffa che unisce impegno civile e narrazione teatrale (Palazzo del Turismo, ore 21).

Abile come nessun altro a raccontare le grandi storie di sport, Buffa riporta all’attenzione la protesta più famosa delle Olimpiadi, quella organizzata sul podio dei 200 metri ai giochi di Città del Messico 1968. L’immagine è memorabile. Su due gradini di quel podio si trovano i velocisti afroamericani Tommie Smith e John Carlos, in una posa decisamente irrituale per il cerimoniale olimpico: mentre risuona l’inno statunitense, i due atleti tengono la testa bassa e i pugni alzati, mostrano entrambi un guanto nero (simbolo del Black Power), hanno i piedi scalzi (in segno di povertà) e indossano una collanina di pietre (“ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato”). Su quel podio sale anche l’atleta australiano Peter Norman, che per solidarietà indossa la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights, organizzazione impegnata contro la discriminazione razziale. Appena scesi dal podio, la loro carriera è finita, bruciata, la vita un inferno. Federico Buffa, accompagnato dal pianista Alessandro Nidi, ci racconta i loro destini. Non erano due neri e un bianco a chiedere rispetto e giustizia su quel podio, erano tre esseri umani.

I biglietti della serata costano 20 euro e sono acquistabili su Liveticket.it e nelle rivendite Liveticket (si applicano i diritti di prevendita). Possono inoltre essere acquistati con il sistema pay-by-link, inviando un’email all’indirizzo stagione@riccioneteatro.it o un messaggio WhatsApp al numero 320/0168171, e pagando poi a distanza con carta di credito. La biglietteria del Palazzo del Turismo è aperta martedì pomeriggio (ore 14-18) e giovedì (dalle 14).