HomeAmbienteRiccione, Geat realizzerà un attacco per autocisterna negli orti degli anziani

Sarà garantito il rifornimento di acqua senza sprechi per preservare le coltivazioni negli orti dei viali Piemonte e Empoli


Riccione, Geat realizzerà un attacco per autocisterna negli orti degli anziani


31 Luglio 2024 / Redazione

I tecnici di Geat, allertati dall’amministrazione comunale, hanno monitorato nei giorni scorsi, e da ultimo anche ieri mattina, la condizione degli orti dei viali Piemonte e Empoli gestiti dagli anziani, a seguito della segnalazione di carenza di acqua nelle botti utilizzate per l’innaffiamento. L’intervento di Geat è stato immediato per evitare situazioni critiche e rovinose e ha riscontrato la presenza di acqua nei pozzi che alimentano le botti.

Il sistema di irrigazione presente in quegli spazi alterna l’apertura e la chiusura delle singole valvole tra la parte bassa e la parte alta degli orti: questa forma di sperimentazione ha dato risultati soddisfacenti – le botti dopo un periodo di secca si sono riempite – ma non completamente risolutivi, anche alla luce del particolare periodo di caldo che ha caratterizzato il mese di luglio e che potrebbe persistere nelle prossime settimane. Per questo motivo, l’amministrazione comunale ha assicurato l’intervento delle autobotti nel caso venisse meno l’acqua nei pozzi. 

 I tecnici di Geat, dopo un’attenta valutazione, hanno deciso di realizzare un attacco per autocisterna negli orti dei viali Piemonte e Empoli, evitando di dover utilizzare i pozzi come cisterne di raccolta che porterebbero alla dispersione dell’acqua nelle falde sottostanti già scariche per la siccità. Le autobotti arriveranno con l’acqua appena realizzato l’attacco.

“Gli orti degli anziani rappresentano un bene prezioso per la nostra comunità, non solo sono un simbolo di tradizione e saggezza, ma anche un esempio concreto di come l’impegno e la cura possano dare frutti straordinari – sottolinea l’assessora ai Quartieri Marina Zoffoli -.In questo periodo di caldo torrido e siccità, il nostro impegno è rivolto a proteggere e sostenere questi orti, assicurando che gli anziani possano continuare a coltivarli in sicurezza. L’iniziativa che abbiamo messo in campo è finalizzata a garantire l’apporto necessario di acqua e mirata a diminuirne lo spreco” – conclude l’assessora.