Riccione, hub urbani: collaborazione strategica tra Comune e categorie economiche
6 Novembre 2024 / Redazione
Amministrazione comunale e commercianti insieme per valorizzare il commercio locale. Questa mattina si è tenuto un incontro del tavolo permanente sul commercio nella Sala di Rappresentanza della residenza municipale di Riccione, con l’obiettivo di fare il punto sull’avanzamento del progetto di costituzione degli hub urbani, spazi multifunzionali dedicati al commercio e all’aggregazione che rappresentano un elemento centrale della visione di sviluppo della città.
All’appuntamento hanno partecipato la sindaca Daniela Angelini, l’assessore all’Urbanistica Christian Andruccioli, la dirigente dell’ufficio di Piano Tecla Mambelli, la funzionaria delle Attività economiche Paola Tinti, i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria della città, con l’obiettivo comune di continuare a dialogare e confrontarsi per valorizzare Riccione come polo commerciale dinamico e attrattivo, a beneficio di residenti e visitatori.
“La trasformazione urbana di Riccione richiede il coinvolgimento attivo di tutte le attività commerciali, che devono diventare protagoniste di questo processo fin dall’inizio – spiega la sindaca Daniela Angelini -.Non è solo una questione di sviluppo economico, ma anche un impegno sociale per il bene comune. Con il supporto di comitati e associazioni, vogliamo creare un percorso condiviso che valorizzi il contributo di ogni esercizio commerciale. Sono obiettivi comuni, tra amministrazione e privati, che puntano a migliorare la qualità della vita e l’attrattività della nostra città”.
Nel corso dell’incontro, Ivano Ruscelli di Iscom Group srl, società incaricata di fornire assistenza per lo sviluppo del progetto di costituzione degli hub urbani, ha ricordato che la documentazione necessaria per il riconoscimento degli hub sarà presentata alla Regione Emilia-Romagna entro i primi giorni di gennaio 2025. A tal fine, nel mese di dicembre il progetto verrà sottoposto al Consiglio comunale. La proposta includerà tutte le informazioni sulla realizzazione degli hub, la parte normativa, l’accordo sottoscritto con le associazioni di categoria e i commercianti. Gli hub urbani si aggiungono al complesso delle azioni che l’amministrazione comunale sta ponendo in essere per riqualificare e valorizzare la città.
Durante il tavolo di lavoro è emersa anche l’importanza di coinvolgere direttamente le singole attività commerciali e i pubblici esercizi nella riqualificazione delle aree urbane, promuovendo una gestione condivisa degli spazi e del decoro urbano. È stato inoltre discusso il tema dei negozi vuoti o sfitti, con l’obiettivo di utilizzarli anche temporaneamente o di valorizzarli attraverso messaggi promozionali per la città.
Il progetto degli hub urbani riguarda tre aree specifiche di Riccione – Ceccarini-Dante, Paese e Abissinia – e per il loro studio di fattibilità il Comune ha ottenuto un finanziamento di 40 mila euro attraverso un bando regionale. In questi spazi, le attività commerciali, i pubblici esercizi e i servizi rivestiranno un ruolo fondamentale per accrescere l’attrattività dell’area, rigenerare il tessuto urbano e valorizzare le risorse del territorio attraverso modelli di intervento condivisi e integrati.