HomeAmbienteRiccione, “I Giardini Raccontano”: in 70 per l’ultima passeggiata patrimoniale

Successo per la terza edizione: l’iniziativa si è conclusa con il concerto della Banda 21 Rulli della Cooperativa Cuore 21


Riccione, “I Giardini Raccontano”: in 70 per l’ultima passeggiata patrimoniale


12 Novembre 2024 / Redazione

Sabato 9 novembre si è conclusa con successo la terza edizione de “I giardini raccontano: Riccione la Perla verde,” con la seconda passeggiata patrimoniale gratuita che ha offerto ai partecipanti un’esperienza unica alla scoperta della storia e dei luoghi meno noti di Riccione, guidati da artisti, archeologi e appassionati di natura. “I giardini raccontano: Riccione, la Perla verde” è un progetto promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le realtà locali. L’iniziativa, ideata da Città Teatro, ha valorizzato il patrimonio naturale e culturale della città attraverso due passeggiate lente, pensate per i cittadini, i turisti e le scolaresche.

Alla passeggiata hanno preso parte la vicesindaca e assessora alla cultura Sandra Villa, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa come occasione per riscoprire il patrimonio culturale e l’identità della città, e l’assessora Marina Zoffoli. Per la loro realizzazione, “I giardini raccontano” hanno coinvolto associazioni, artisti locali e anche scolaresche, con il primo appuntamento riservato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie che si è svolto il 29 ottobre.

Sabato 9 novembre, nella cornice di una bella giornata autunnale, 70 partecipanti hanno seguito con entusiasmo il percorso, partito dal Castello degli Agolanti e proseguito lungo il Sentiero del Parco, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Samuela Pandolfini e dal professore Loris Bagli. Durante il tragitto, Andrea Tirincanti del Museo del Territorio ha curato momenti di approfondimento storico e archeologico.

Una tappa significativa è stata il giardino dell’Asilo d’infanzia Ceccarini, dove si è reso omaggio a Maria Boorman Ceccarini. Sandra Villa ha salutato Sante Biaggi, presidente di Ipab Ceccarini, l’istituto che gestisce il patrimonio mobiliare e immobiliare derivante dai lasciti testamentari di Maria Boorman Ceccarini. La consigliera di Ipab Ceccarini, Giorgia Cocco, ha espresso gratitudine all’amministrazione per questa interessante iniziativa e ha ricordato l’importanza dell’asilo d’infanzia che fu fortemente voluto dalla benefattrice. Il “Giardino d’Infanzia” fu fondato infatti nel 1891 come parte integrante del tessuto storico e sociale della città. Un tributo alla Boorman è stato realizzato anche attraverso un recital interpretato da Francesca Airaudo e Giorgia Penzo. Prima di proseguire con la tappa successiva della passeggiata, ai partecipanti sono stati offerti i biscotti preparati dalla cucina dell’Asilo d’Infanzia.

Al parco di Villa Lodi Fè, la passeggiata storico-naturalistica è stata arricchita dagli interventi di Loris Bagli e Vittoria Gravina del Museo del Territorio. La giornata si è infine conclusa con un concerto della Banda 21 Rulli della cooperativa Cuore 21 e un brindisi finale per tutti.