HomeSportRiccione: i ragazzi del rugby si sono allenati alla presenza del responsabile nazionale

Francesco Urbani, responsabile nazionale F.I.R: “Mi ha colpito molto l’entusiasmo non solo di ragazzi ed educatori, ma anche quello dei genitori che a bordo campo”


Riccione: i ragazzi del rugby si sono allenati alla presenza del responsabile nazionale


21 Maggio 2024 / Redazione

Allenamento d’eccezione per i ragazzi del Riccione Rugby Club sotto l’occhio attento di Francesco Urbani, responsabile nazionale F.I.R. del Rugby Base. Una giornata preziosa quella del 13 maggio che ha visto anche la presenza di Massimo Villa, presidente del Romagna RFC (squadra da poco promossa in seria A) e Paolo Ferillo (Coordinatore Regionale Settore Femminile), insieme all’assessore allo sport del comune di Riccione, Simone Imola. Tutte le categorie del Minirugby della neonata società riccionese sono state coinvolte nell’allenamento alla presenza della nutrita schiera dei genitori dei ragazzi, come di consueto, nello spazio da poco concesso alle attività di minirugby nel parco del quartiere San Lorenzo di Riccione.

E’ sempre bello vedere nascere nuove realtà. Mi ha colpito molto l’entusiasmo non solo di ragazzi ed educatori, ma anche quello dei genitori che a bordo campo hanno seguito l’intero allenamento con passione e coinvolgimento. Un ambiente sereno e molto familiare che fa bene non solo al Rugby ma allo sport in generale. Riccione Rugby nasce sotto i migliori auspici in un territorio da sempre votato allo sport e all’eccellenza e che guardiamo con grande attenzione ed interesse. Ritornerò sicuramente a trovare i ragazzi e, non si sa mai, magari in occasione di un evento ovale sul territorio”, ha dichiarato Urbani. 

Luca Di Dio, presidente di Riccione Rugby, si è dichiarato particolarmente orgoglioso e grato per l’attenzione manifestata dalla federazione: “non solo ci rende orgogliosi del difficile lavoro che stiamo conducendo sul campo con limitate risorse, ma rappresenta nuova linfa per quello che andremo a fare. Non ultimo, intendo ribadirlo, il prezioso supporto dell’Ufficio Sport del Comune di Riccione, sempre pronto e reattivo nella ricerca delle soluzioni. Insomma, siamo ottimisti e fiduciosi per il futuro e la crescita di questa piccola realtà sul territorio”.

 

Nel percorso di crescita della nuova società riccionese, s’inserisce anche la giornata di formazione legata al Rugby Integrato, cui ha partecipato l’educatore e presidente Luca Di Dio a Pontassieve in Toscana l’11 maggio presso la Polisportiva Sieci, autentico modello organizzativo di riferimento nel panorama del Rugby Integrato. La seduta ha visto la partecipazione di diversi educatori provenienti da tutta Italia coordinati da Francesco Grosso, Responsabile Nazionale Promozione e Partecipazione della F.I.R.

Il Rugby Integrato è una pratica sportiva pianificata e costante che, per mezzo del Rugby in tutte le sue forme e con il supporto di reti collaborative, attraverso una metodologia dinamica multidisciplinare inclusiva favorisce il benessere psico-fisico di atlete e atleti di ogni genere, età e abilità, con l’obiettivo di promuovere esperienze di uguaglianza, parità ed equità, potenziare il funzionamento personale e sociale, favorire il benessere e il miglioramento della qualità della vita dei singoli e delle comunità. In sintesi il Rugby Integrato è il RUGBY per TUTTI che coinvolge anche persone con disabilità e con disagio psico-sociale. “Ci piacerebbe in futuro attivare all’interno della nostra associazione una struttura dedicata allo sviluppo del Rugby Integrato. Una sfida difficile, complessa ma possibile. Proveremo nei prossimi mesi a ragionare su come impostare un percorso progettuale in tal senso orientato”, conclude il presidente Di Dio.