HomePoliticaRiccione: il Comune chiede a cittadini e turisti consigli per il Piano urbano per la mobilità sostenibile

L’assessore Christian Andruccioli: “L'obiettivo è garantire che le decisioni finali riflettano accuratamente le necessità e le aspettative di tutti gli interessati”


Riccione: il Comune chiede a cittadini e turisti consigli per il Piano urbano per la mobilità sostenibile


3 Luglio 2024 / Redazione

L’Amministrazione comunale di Riccione invita gli abitanti, i lavoratori, i visitatori e i turisti a partecipare attivamente alla definizione del Piano urbano per la mobilità sostenibile, offrendo il proprio punto di vista sulla città. Per raccogliere un feedback ampio e dettagliato, sono stati predisposti due strumenti di indagine specifici, ovvero un’Indagine per abitanti e lavoratori e un’Indagine per visitatori e turisti.

L’Indagine per abitanti e lavoratori è mirata a comprendere le abitudini di trasporto quotidiane, le preferenze nei mezzi di spostamento e le percezioni sulla sostenibilità della mobilità urbana.

L’Indagine per visitatori e turisti è invece focalizzata sulle esperienze di trasporto durante il soggiorno a Riccione e sulle impressioni relative all’ambiente urbano.

Le risposte saranno utilizzate per delineare il quadro conoscitivo, essenziale per sviluppare strategie e politiche volte a migliorare la mobilità sostenibile – argomenta l’assessore alla Rigenerazione urbana Christian Andruccioli -. L’obiettivo è garantire che le decisioni finali riflettano accuratamente le necessità e le aspettative di tutti gli interessati, promuovendo un cambiamento positivo verso una fattiva transizione ecologica”. I questionari rimarranno aperti fino al 10 settembre.

 

L’iniziativa è un’importante opportunità di dialogo e partecipazione, che permetterà ai cittadini e ai visitatori di contribuire attivamente al futuro della mobilità a Riccione – aggiunge Andruccioli, titolare anche della delega alla Sostenibilità ambientale –. È essenziale un’ampia partecipazione per riflettere veramente la volontà collettiva”.

 

L’indagine fa parte del progetto Ri.T.Mo. Riccione in Transizione verso una Mobilità sostenibile. Per aggiornamenti sulle attività è possibile visitare la pagina web dedicata sul portale PartecipAzioni dell’Emilia Romagna: https://partecipazioni.emr.it/processes/ritmo.

 

Oltre ai questionari, è attivo il dibattito relativo ai contenuti del primo talk, “Dialoghi con Ri.T.Mo.”, tenutosi il 21 giugno scorso. Nella pagina web di Ri.T.Mo. è presente la sezione “Dibattito” con i tre temi-sfida: abilità urbana, trasporto agile, sosta multifunzione. È possibile partecipare con il proprio contributo di riflessioni e proposte fino al 16 di agosto.

Ri.T.Mo. è realizzato con il contributo dell’Emilia Romagna, LR 15/2018 – bando 2023.

 

I questionari sono disponibili online ai seguenti link: