HomeEventiRiccione: incontro con Maurizio Pagliassotti “La realtà dei migranti tra percezione, realtà, narrazioni”

Giovedì 4 aprile alle ore 15 presso l'Auditorium del "Liceo Volta-Fellini"


Riccione: incontro con Maurizio Pagliassotti “La realtà dei migranti tra percezione, realtà, narrazioni”


2 Aprile 2024 / Redazione

Giovedì 4 aprile, alle ore 15.00, presso l’Auditorium del “Liceo Volta-Fellini” di Riccione, secondo appuntamento del ciclo di lezioni-conferenze del progetto “La Storia contemporanea tra storiografia e fake”.

Da sempre la trattazione storica conosce strumentalizzazioni politiche, riscritture di comodo, distorsioni di vario tipo. Ancor di più nell’epoca dei social media.

Se la Storia non è una scienza esatta, essa si avvale però anche dell’apporto delle discipline scientifiche e soprattutto di un metodo che vuole e deve essere rigoroso.

Tema dell’incontro con Maurizio Pagliassotti sarà “La realtà dei migranti tra percezione, realtà, narrazioni”.

L’accesso è libero e gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

MAURIZIO PAGLIASSOTTI è scrittore e giornalista (reporter), ha collaborato con diverse testate, tra cui «Diario», «Liberazione», «il Manifesto» e «Domani». In due libri di inchiesta (Chi comanda Torino e Sistema Torino sistema Italia) si è occupato del degrado e della cattiva amministrazione del capoluogo piemontese. Nella pubblicazione Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina (Bollati Boringhieri, 2019), si è misurato invece con le migrazioni internazionali e con le storie di chi cerca la salvezza a rischio della propria vita. Per Einaudi ha pubblicato un testo tra storia e reportage La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti (2023).