Riccione, individuati i tre hub urbani, categorie pronte alla firma
18 Dicembre 2024 / Redazione
Un altro passo avanti verso la costituzione degli hub urbani a Riccione è stato compiuto questa mattina, mercoledì 18 dicembre, con l’incontro tra l’amministrazione comunale, le associazioni di categoria e i rappresentanti dei comitati d’area.
Durante la riunione, che si è svolta nella Sala di rappresentanza della residenza comunale alla presenza della sindaca Daniela Angelini e dell’assessore all’Urbanistica Christian Andruccioli, sono stati illustrati i contenuti dello studio di fattibilità che ha individuato tre aree per la realizzazione degli hub urbani: Ceccarini-Dante, Paese e Abissinia. La presentazione di questa mattina porterà ad un altro fondamentale appuntamento quando, entro la metà del mese di gennaio, sarà sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Riccione, le associazioni di categoria e i comitati d’area per la costituzione degli hub i cui progetti saranno poi presentati alla Regione Emilia-Romagna per essere approvati.
Gli “hub urbani” sono aree urbane definite e caratterizzate da una pluralità di funzioni e di soggetti. In questi ambiti le attività commerciali, i pubblici esercizi e i servizi svolgono un ruolo centrale per accrescere l’attrattività dell’intera area, rigenerare il tessuto urbano e garantire l’integrazione e la valorizzazione di tutte le risorse presenti nel territorio attraverso modelli di intervento condivisi e integrati.
Lo studio di fattibilità, per il quale il Comune di Riccione ha ottenuto il finanziamento di 40mila euro da un bando regionale, ha messo in luce per ciascuna area i punti di forza e di debolezza attraverso una mappatura precisa delle aree, le prospettive di sviluppo futuro e le opportunità che la costituzione degli hub potrebbero offrire. Queste opportunità, che tutti gli operatori e i soggetti coinvolti contribuiranno a individuare e realizzare in un percorso partecipativo e condiviso, potranno riqualificare gli assi commerciali individuati in una prospettiva futura che guarda la città da un punto di vista strategico e funzionale con obiettivi condivisi tra tutti i soggetti coinvolti.
Al tavolo di lavoro, che si è svolto in un clima di dialogo, confronto e riflessione tra tutti i partecipanti intorno ai temi proposti, è stata evidenziata l’importanza di condividere gli obiettivi e le modalità per la costituzione degli hub e di dare continuità ai progetti che si intenderanno realizzare attraverso un costante dialogo con il territorio di riferimento (commercianti, pubblici esercizi, gestori e proprietari di immobili). Questo rapporto diretto con le aree di riferimento potrà garantire un importante feedback per migliorare i piani d’azione che vorrà intraprendere ciascun hub.
La sindaca Daniela Angelini e l’assessore Christian Andruccioli hanno dichiarato: “La creazione degli hub urbani rappresenta una sfida ambiziosa per la nostra città, un modello di progettualità condivisa che punta a valorizzare il commercio e i servizi, rigenerando le aree più strategiche di Riccione. In questo percorso è fondamentale lavorare tutti insieme per garantire uno sviluppo armonioso e condiviso, capace di rafforzare l’identità della nostra città e la sua attrattiva”.