Home___primopianoRiccione, “Le Conchiglie” venduta all’asta per tre milioni

I compratori sono Club Family Hotel di Andrea Falzaresi e Vittorio Pazzini.


Riccione, “Le Conchiglie” venduta all’asta per tre milioni


14 Luglio 2023 / Redazione

L’ex colonia ed ex hotel le Conchiglie di Riccione è stato venduto all’asta per 2,847 milioni di euro. I compratori sono Club Family Hotel di Andrea Falzaresi e Vittorio Pazzini.

L’intenzione degli imprenditori turistici è di farci un hotel 4 stelle con 200 camere che sarebbe unico nel panorama riminese.

Le conchiglie hanno alle spalle una lunga storia di tentativi di rilancio e fallimenti.

Le Conchiglie furono realizzate nel 1936 dalle Industrie Dalmine di Bergamo per far fare le vacanze ai propri dipendenti con famiglia. La colonia negli anni Ottanta fu acquistata dalla famiglia Salciccia, imprenditori abruzzesi che la trasformano in hotel. Nel 2000 passò all’imprenditore Aldo “Veleno” Foschi, noto per possedere già diversi alberghi a Bellaria Igea Marina.

L’hotel fu chiuso nel 2012 dopo un tracollo finanziario e relative proteste di dipendenti non retribuiti.

La prima base d’asta era di nove milioni.

Sull’edificio e l’area di pertinenza è stato approvato un progetto di riqualificazione (in accordo di programma) da parte dell’amministrazione di Renata Tosi

Il progetto di riqualificazione punta ad un utilizzo della struttura tutto l’anno, con un’ampia zona Spa e water-park, giardini pensili, terrazze verdi che si sviluppano in verticale come l’hotel che avrà 9 piani per 30 metri d’altezza. Grande attenzione al verde e all’ecologico con il 65% dell’energia ricavata da fonti rinnovabili, tutte le superfici esterne inoltre verrano rese permeabili azzerando l’asfalto e installazione di pannelli fotovoltaici. Il tema del super-hotel saranno i giochi d’acqua e il wellness con la realizzazione di una Spa di 750 metri quadri e un water park indoro di 1.260 metri quadri, accessibili tutto l’anno. Verrà poi realizzato un edificio residenziale di 3.157 metri quadri con l’obiettivo di rendere attivo il quartiere tutto l’anno.