Riccione: le forze di maggioranza si interrogano sul futuro del turismo
26 Marzo 2023 / Redazione
Interessante e partecipata la serata organizzata dai gruppi di maggioranza del consiglio comunale di Riccione dove, con il contributo di esperti del settore, si sono analizzate le tematiche relative al segmento che rappresenta la parte più consistente della nostra economia cittadina.
“Partendo dalla storia della nostra industria turistica, passando dalla analisi di oggi, i relatori – scrivono i gruppi di maggioranza – ci hanno portato a rivolgere lo sguardo al futuro, prefigurando uno sviluppo programmato e a lungo termine.
Abbiamo bisogno di una prospettiva per poter dare un futuro alla nostra industri turistica”.
Riguardo a questo sia i relatori, sia la sindaca Daniela Angelini, hanno sottolineato come il Piano Strategico assuma una valenza assoluta nella programmazione e nello sviluppo di azioni a tutto tondo: dalla riqualificazione della città, alla promozione turistica, alla proposta di eventi di intrattenimento, sportivi e culturali.
Non ci si può accontentare di un turismo che oggi è in prevalenza di prossimità. La nostra destinazione deve tornate ad essere un punto di riferimento privilegiato anche per i turisti stranieri che, per decenni, hanno decretato le nostre “fortune”.
In particolare l’Austria, la Germania e la Svizzera devono tornare ad essere i nostri mercati di riferimento attraverso una azione mirata di promozione turistica.
Relativamente a questo il Piano Strategico, con l’attivazione delle DMO (Destination Management Organization), dovrà mettere in campo azioni virtuose attraverso le quali portare, in Italia e in Europa, la narrazione dei nostri territori, le suggestioni, le eccellenze e le tipicità dei nostri luoghi.
“Non dobbiamo trascurare neppure la riqualificazione urbana, sempre all’insegna di una sostenibilità ambientale, sulla quale l’amministrazione comunale si sta già muovendo per presentare una città più accogliente a partire già dalla prossima Pasqua“.
Come sottolineato, dai relatori, quindi, il cambiamento passa attraverso lo strumento del Piano Strategico perché la crescita e lo sviluppo vanno programmati e pianificati.
“Siamo tutti consci che questo lavoro, peraltro già iniziato, porterà i suoi risultati nel medio – lungo termine e quindi la nostra abilità sarà proprio quella di operare offrendo proposte che rispondano ai bisogni dell’immediato ma contestualizzati in un ambito più ampio che si svilupperà nel futuro.
Queste consapevolezze – conclude la nota dei gruppi di maggioranza del consiglio comunale – ci portano a sostenere sempre più convintamente il lavoro di questa Amministrazione certi che la strada intrapresa è quella giusta”.