HomePoliticaRiccione, nuove regole sui dehor: il Comune incontra gli operatori economici

Per adeguarsi alle nuove normative ci sarà tempo fino al 31 ottobre 2026


Riccione, nuove regole sui dehor: il Comune incontra gli operatori economici


25 Ottobre 2024 / Redazione

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento comunale sui dehor, approvato dal Consiglio comunale lo scorso settembre, il Comune prosegue gli incontri con gli operatori economici della città e i loro rappresentanti sull’applicazione della nuova normativa. 

Questa mattina, venerdì 25 ottobre, nella sala conferenza della biblioteca, l’amministrazione comunale ha incontrato le categorie economiche e gli ordini professionali. Durante l’incontro, cui ha partecipato l’assessore all’Urbanistica Christian Andruccioli, la dirigente Tecla Mambelli e i tecnici dei Servizi Attività economiche ed Edilizia Privata hanno presentato la nuova normativa e, in particolare, le tempistiche e le modalità con cui bar, ristoranti, pubblici esercizi e attività artigianali potranno presentare le domande di permesso per l’uso degli spazi esterni alla luce del nuovo Regolamento. 

Le attività in possesso di autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico per sedie e tavolini all’esterno del locale all’entrata in vigore del regolamento, 10 ottobre 2024, avranno tempo fino al 31 ottobre 2026 per adeguarsi alle nuove disposizioni. Potrà essere trasmessa una comunicazione all’Ufficio Attività Economiche per prorogare la medesima superficie di suolo pubblico occupata da sedie e tavolini anche per l’anno 2025 previo pagamento anticipato del canone e verifica da parte degli uffici del rispetto delle normative sulla sicurezza. Questo periodo di transizione è stato pensato per minimizzare l’impatto economico sulle imprese e permettere un adeguamento graduale e sostenibile.

Le nuove richieste di occupazione suolo pubblico con dehor aperti o con strutture con possibilità di chiusura stagionale per un massimo di 180 giorni all’anno sono assoggettate a nuova autorizzazione nel rispetto del Regolamento dei dehor. L’istanza va presentata sul portale Imprese in un giorno, previa approvazione da parte della Giunta del progetto speciale nelle aree indicate dal Regolamento.

Anche per i dehor aperti su area privata va presentata comunicazione sul portale Imprese in un giorno qualora non sia necessaria pratica edilizia ed autorizzazione paesaggistica.