HomeAttualitàRiccione: oggi il Pedibus Day in collaborazione con la Polizia Locale

L’“autobus a piedi” ogni mattina porta a scuola circa 100 bambini


Riccione: oggi il Pedibus Day in collaborazione con la Polizia Locale


28 Novembre 2023 / Redazione

Si è svolta oggi e l’iniziativa Pedibus Day organizzata dal Comune di Riccione in collaborazione con la Polizia Locale e l’Istituto Comprensivo Zavalloni di Riccione.

 

Le diverse linee dell’ormai noto autobus a piedi, che ogni mattina porta a scuola gli alunni, circa 100 bambini in tempo per l’inizio delle lezioni e con zero emissioni, consentendo di eliminare buona parte del traffico all’esterno dei plessi scolastici e di migliorare di conseguenza la qualità dell’aria, intende promuovere sul territorio la mobilità lenta nel tragitto casa-scuola.

L’iniziativa sarà anche occasione per riflettere sull’ambiente e sull’inquinamento prodotto dal traffico

 

I bambini hanno inoltre l’opportunità di stare assieme agli altri compagni ed esplorare il proprio quartiere da vicino. Il pedibus è guidato da un genitore-autista, le cui fermate sono state concordate e prestabilite con i genitori, lungo un percorso condiviso, con orari fissi e un regolamento da seguire.

 

Ai capolinea sono allestite delle vere e proprie tabelle di capolinea, e sia gli autisti che i passeggeri sono dotati della speciale casacca catarifrangente con il logo che indossano durante il percorso.

Sono tre le linee attualmente attive: rossa con partenza da via Sicilia, indaco con partenza da via Viggiano, arancione con partenza dal parcheggio del cimitero vecchio e diretta al plesso Riccione Paese.

I bambini avranno inoltre l’opportunità di muoversi, fondamentale per il contrasto alla sedentarietà che purtroppo oggi interessa anche i più piccoli.

 

A partire dalle 07,45 di ogni mattina i gruppi saranno in movimento dai diversi capolinea.

Gli amministratori comunali e gli operatori della polizia locale hanno accompagnato le linee lungo i percorsi  a sostegno dell’iniziativa, coinvolgendo bambini e genitori a osservare la città da un’altra prospettiva.