HomeCulturaRiccione per il Teatro: assegnati i premi di produzione della 57esima edizione

Tolja Djokovic (“Lucia camminava sola”) e Benedetta Pigoni (“30 milligrammi di Ulipristal”)  ricevono rispettivamente 15mila e 10mila euro


Riccione per il Teatro: assegnati i premi di produzione della 57esima edizione


24 Ottobre 2024 / Redazione

Sono stati assegnati i premi di produzione legati al 57° Premio Riccione per il Teatro, che si si affiancano al concorso vero e proprio e offrono una seconda opportunità a tutti i finalisti, per favorire la rappresentazione delle opere presentate in concorso. In palio due importanti contributi economici, a parziale copertura delle spese di allestimento scenico. Il Premio Riccione per il Teatro è organizzato da Riccione Teatro, con il sostegno di: Ministero della Cultura,  Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione, Comune di Riccione.

Tutti i finalisti sono stati invitati a presentare un progetto di produzione dettagliato. La presidente di giuria Lucia Calamaro, insieme a Daniele Gualdi e Simone Bruscia (rispettivamente presidente e direttore di  Riccione Teatro), ha valutato i meriti artistici e le concrete possibilità di rappresentazione, decretando i  vincitori. Il premio di produzione principale, da 15.000 euro, è andato a Tolja Djokovic per il progetto collegato a Lucia camminava sola, già vincitrice del 57° Premio Riccione.

Un contributo a sé, da 10.000 euro, è stato riservato ai finalisti del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione under-30 del concorso. In questa categoria il premio di produzione è andato a Benedetta Pigoni, vincitore del Tondelli con 30 milligrammi di Ulipristal. Alla selezione del progetto vincitore in questa categoria ha partecipato anche Natalino Mingrone, presidente di ATER Fondazione, partner fondamentale che si impegna a favorire la circuitazione sul territorio regionale delle opere scoperte al Premio Riccione “Pier  Vittorio Tondelli”.

Benedetta Pigoni

Ogni eventuale modifica ai progetti vincitori andrà preventivamente comunicata a Riccione Teatro, che si riserva la facoltà di ridestinare i premi qualora le modifiche apportate rendessero i progetti troppi distanti da  quelli approvati. In entrambe le categorie è stata stilata una graduatoria di merito. In caso di esclusione o di rinuncia del vincitore, il premio di produzione sarà riassegnato seguendo la graduatoria.

Con quest’ultimo atto si conclude il ciclo biennale del 57° Premio Riccione per il Teatro. La 58a edizione è in programma nel 2025.

(Nell’immagine di apertura Tolja Djokovic)