Home___aperturaRiccione piange il re dei musical Gino Landi: “Qui era di casa”

Per quattro anni fece stage ad Aquafan e festeggiò il suo ottantunesimo compleanno a Oltremare


Riccione piange il re dei musical Gino Landi: “Qui era di casa”


17 Gennaio 2023 / Redazione

“Riccione piange la scomparsa di un talento assoluto e grande amico della nostra città. Gino Landi, uno dei più affermati coreografi italiani: attraverso la sua arte ha contribuito a elevare l’immagine di Riccione e ha fatto crescere tanti giovani talenti locali poi diventati protagonisti di numerosi musical di successo”. Sono le parole della sindaca di Riccione Daniela Angelini appena appresa la notizia del decesso del coreografo e regista televisivo e teatrale nella sua casa di Roma all’età di 89 anni.

“Come amministrazione ci uniamo al dolore dei familiari e a quello dei tanti riccionesi a cui Gino Landi era particolarmente legato. Penso in particolare a Elena Ronchetti”.

Lo stretto rapporto di amicizia con Riccione e i riccionesi

A Riccione Gino Landi era “di casa” come supervisore artistico della prestigiosa Musical Academy Riccione diretta da Elena Ronchetti e Stella Balacca. Landi era approdato ad Aquafan nel 2004 dove, proprio con la direttrice artistica Elena Ronchetti e il marito Francesco Vitiello, per 4 anni consecutivi aveva diretto stage di danza, canto e recitazione alla ricerca di nuovi talenti per la difficile arte del musical.

A Oltremare Gino Landi aveva festeggiato il suo 81esimo compleanno tra sorprese di amici e musical. Al termine dello show la compagnia teatrale di Oltremare, diretta da Elena Ronchetti, aveva intonato a Landi, tra lo stupore generale, una splendida versione gospel di ‘Tanti Auguri’, che aveva anche strappato una lacrima di commozione alla signora Rita, moglie del Maestro.

Per Landi quella era stata davvero una giornata indimenticabile. “Quando mi hanno chiesto di venire a Riccione per il mio compleanno qualcosa ho sospettato – aveva dichiarato il coreografo mentre tagliava la maxi torta – ma una sorpresa così grande la poteva fare solamente Elena Ronchetti. Sono felicissimo di essere qui: la mia collaborazione con Riccione e tutta la Riviera Romagnola è sempre stata molto fruttuosa”.

E infatti Patrizia Leardini e tutto lo staff dei parchi Costa Edutainment esprimono il lorol cordoglio per la scomparsadi uno dei più grandi coreografi italiani, regista e attore, tra i pionieri del musical in Italia.

“Siamo stati il suo teatro, la sua famiglia. Gino Landi era molto legato a tutti noi, ai parchi Costa Edutainment e a Riccione. Lo ricordiamo con affetto, e possiamo dire solo grazie per quello che ha fatto. Dispiace perdere uno dei coreografi più grandi d’Italia. Resterà per sempre nei nostri cuori”, ricorda Patrizia Leardini.

Gino Landi, nome d’arte di Luigi Gregori, fu scoperto come ballerino da Erminio Macario con Bulli e Pupe. Passando per studi cinematografici e televisivi, lavorò con Federico Fellini (era maestro di movenze per Donald Sutherland, il “Casanova” felliniano), Nino Rota, Totò, Tonino Guerra, Ennio Flaiano, Roberto Benigni solo per citarne alcuni. Per la televisione curò coreografie e regie per il Festival di Sanremo, il Musichiere, Canzonissima, Premiatissima, Fantastico, affiancando Mina, Pippo Baudo, Raffaella Carrà (è suo il “Tuca-tuca”), Lorella Cuccarini. Oltre alle già citate coreografie di musical Gino Landi si occupò di teatro, coreografie e regia di operette, di lirica, su palcoscenici nazionali e internazionali. A Riccione, Gino Landi è sempre stato “di casa” in quanto supervisore artistico di accademie dirette da Elena Ronchetti.

Gino Landi approda ad Aquafan nel 2004 dove, con la direttrice artistica Elena Ronchetti e il marito Francesco Vitiello, per 4 anni consecutivi dirige stage di danza, canto e recitazione alla ricerca di nuovi talenti per la difficile arte del musical: i suoi “talenti” saranno poi protagonisti dei musical italiani più longevi e gloriosi come Rugantino, Aggiungi un posto a Tavola, Un paio d’ali, Allelujah, brava gente e tanti altri.