Riccione: piantato un frassino nella scuola elementare delle Fontanelle nella giornata nazionale degli alberi
29 Novembre 2024 / Redazione
È arrivato già un diploma per i bambini della scuola elementare delle Fontanelle di viale Capri: “Amico ufficiale degli alberi”. Il riconoscimento, conferito in occasione della Giornata nazionale degli alberi, è stato consegnato da Geat e dall’amministrazione comunale ai bambini delle classi quarte al termine delle attività che li ha visti coinvolti ieri mattina, 28 novembre, per celebrare l’importante ricorrenza. Il diploma è un gesto simbolico che vuole sensibilizzare i bambini sull’importante ruolo che gli alberi rivestono nella vita delle persone e dell’ecosistema.
Le iniziative, alla quali hanno partecipato anche l’assesssore all’Ambiente del Comune di Riccione Christian Andruccioli e il presidente di Geat Fabio Galli, hanno coinvolto i bambini in attività ludiche e didattiche sull’importanza e la conoscenza degli alberi. Alle 10 i bambini si sono ritrovati nel giardino della scuola per assistere alla messa a dimora di un giovane esemplare di frassino, donato all’istituto da Geat. Al termine l’esperto del verde Mirco Tugnoli ha coinvolto gli alunni in giochi di conoscenza degli alberi attraverso il racconto di favole e storie, la raccolta e il riconoscimento delle foglie e delle specie arbustive presenti nel giardino. L’attività ludico-educativa, che è terminata con un momento coinvolgente per i piccoli con le coccole agli alberi, ha avuto lo scopo di sviluppare nei bambini la consapevolezza dell’importanza degli alberi e il rispetto del verde. Al termine della mattinata ai bambini è stata affidata la cura del piccolo frassino piantato nel giardino a cui potranno anche dare un nome. Il piccolo albero nel giardino della scuola diventerà per i bambini un amico che avrà bisogno del loro aiuto per crescere.
Le iniziative per la Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre, sono state proposte ieri, giovedì 28, per l’indisponibilità della scuola nei giorni precedenti in seguito alle elezioni regionali.
“La Giornata nazionale degli alberi è un’occasione importante per celebrare il nostro patrimonio arboreo. Ma non solo. Educare al rispetto e alla cura degli alberi è fondamentale. Dobbiamo insegnare alle nuove generazioni l’importanza di questi esseri viventi, non solo come risorsa, ma anche come parte integrante del nostro ecosistema e della nostra vita – ha commentato l’assessore Christian Andruccioli –. Ogni albero racconta una storia; è un habitat, un rifugio, un elemento di biodiversità. Impariamo a riconoscerli, a proteggerli e a valorizzarli, soprattutto nel nostro ambiente urbano”.
“Come Geat siamo sempre molto contenti di essere partner di queste iniziative, in particolar modo quando sono rivolte ai bambini – ha dichiarato il presidente Fabio Galli –. L’obiettivo è quello di coinvolgere le giovani generazioni, sin dall’età infantile, sui valori della cura dell’ambiente, del rispetto della natura e sull’importanza del nostro patrimonio arboreo”.