HomeLavori pubbliciRiccione, restyling rete fognaria: Hera al lavoro in viale Torino

Gli interventi prevedono una nuova condotta sul Lungomare sud, funzionale alla nuova pista ciclabile fino al confine con Misano


Riccione, restyling rete fognaria: Hera al lavoro in viale Torino


18 Novembre 2024 / Redazione

Sono cominciati ggi, lunedì 18 novembre, i lavori di riqualificazione della rete idrica di viale Torino da parte di Hera. Questo importante intervento, inserito all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), mira a migliorare la qualità del servizio idrico erogato ai cittadini e a rendere il sistema più efficiente e sostenibile. L’intervento è inoltre funzionale alla realizzazione della nuova pista ciclabile sul Lungomare sud fino al confine con Misano Adriatico.

I lavori dovrebbero durare 330 giorni, interesseranno l’intero viale Torino, a partire dall’incrocio con viale San Martino. Il traffico resterà a senso unico alternato regolato da impianto semaforico per tutta la durata dei lavori.

L’intera rete di tubazioni esistente verrà sostituita con nuove condotte in ghisa, garantendo così una maggiore durata e affidabilità dell’impianto. L’ottimizzazione della rete idrica contribuirà inoltre a ridurre le dispersioni d’acqua e a migliorare la gestione della risorsa idrica.

Questo intervento precede l’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo Lungomare Sud di Riccione. “Dopo gli interventi in viale Bellini, Ionio e Licata, sono iniziati anche in viale Torino i lavori per il rifacimento degli acquedotti – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Imola -. Un importante intervento, messo a punto insieme ai tecnici di Hera, che rientra nel programma di riqualificazione globale di tutta la rete dell’acquedotto di Riccione e che garantirà maggiore efficienza e minore dispersione della risorsa idrica”.

Hera si impegna a minimizzare i disagi causati dai lavori, informando costantemente la cittadinanza e adottando tutte le misure necessarie per garantire la continuità del servizio. Per qualsiasi emergenza o segnalazione relativa al servizio idrico, fognario o di depurazione, i cittadini possono contattare gratuitamente il numero verde 800.713.900, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.