Riccione: riapre il sipario della nuova sala Africa con il teatro per famiglie
8 Ottobre 2024 / Redazione
Domenica 17 novembre riapre il sipario della Nuova sala Africa (viale Gramsci 39), con la terza edizione dei “Piccoli mondi”, la rassegna musicale e teatrale organizzata dalle associazioni Rimini Classica Aps, Strada San Germano Aps e Punto giovane Odv di Riccione, patrocinata dal Comune di Riccione.
Cinque gli appuntamenti in calendario tra novembre 2024 e febbraio 2025 – tre concerti e due spettacoli teatrali per famiglie – nel corso dei quali troveranno spazio i piccoli mondi in una veste leggera, colorata, sognante, un mondo che si osserva dall’alto, ma con un filo che continua a tenere i piedi radicati a terra e alla quotidianità.
L’edizione 2024 debutta con il Teatro dodici lune, che per la prima volta in Romagna presenta la sua nuova produzione, uno spettacolo di burattini, teatro di figura e musica dal vivo, intitolato “Il buono, lo gnomo, il cattivo”. Si prosegue l’1 dicembre con l’omaggio alla musica di Pino Daniele, “Vento di passione” eseguito da Rossella Cappadone Quartet, che spazierà tra jazz, rock e blues, uniti alle sonorità mediterranee, attraverso testi che parlano di amore, pace e vita.
Dopo la pausa natalizia, il 26 gennaio, il Quartetto Eos presenterà “Ciak! Musica”, proponendo famose colonne sonore di film, intervallate da brevi proiezioni di scene significative tratte da pellicole celebri, a cura di Amarcort Film Festival. La settimana successiva arriva lo Stramagante Mr Dudi, che porta a Riccione un family show ispirato al mondo magico di Harry Potter: lo spettacolo si intitola “Animali fantastici” e in maniera divertente racconta dei molteplici tentativi di un mago per addestrarli.
Il 16 febbraio l’artista Cristina Di Pietro conclude la rassegna “Piccoli mondi” con il concerto “La vita è bella”, tra canzoni emozionanti che restituiscono un profondo e intenso messaggio d’amore.
Gli spettacoli e i concerti iniziano alle ore 17. Il biglietto di ingresso al teatro per famiglie costa 7 euro, quello ai concerti 13 euro e per gli under 14 è previsto il biglietto ridotto al costo di 10 euro. Prevendite su www.liveticket.it/riminiclassica
Al termine degli appuntamenti di “Piccoli mondi”, nel mese di marzo partirà la rassegna “Impronte” con quattro matinée pensate per i bambini delle scuole primarie: il 13 marzo si comincia con le avventure di Pinocchio, un capolavoro riletto da Francesca Grisenti, accompagnata dalle musiche e dalle canzoni del cantautore Davide Zilli. Giovedì 20 marzo è la volta delle “Piccole poesie per piccini” di Lorenzo Bartolini che faranno conoscere la bellezza dei versi anche ai più piccoli. Martedì 25 marzo la voce recitante di Alessia Canducci e le sonorità di Tiziano Paganelli condurranno nei viaggi fantastici di Roald Dahl e dei “Minipin”, mentre giovedì 27 marzo la “Lumaca Lucilla” di Acqualta Teatro concluderà la rassegna “Impronte” con uno spettacolo sull’importanza della lentezza e delle piccole cose di ogni giorno.