HomeViabilità e trasportiRiccione, sosta selvaggia in Viale Finale Ligure: cambia la viabilità per ingresso e uscita studenti

Da venerdì 29 novembre sarà chiuso al traffico un tratto del viale: ingresso della scuola Annika Brandi lato mare


Riccione, sosta selvaggia in Viale Finale Ligure: cambia la viabilità per ingresso e uscita studenti


30 Novembre 2024 / Redazione

Per garantire una maggiore sicurezza e fluidità del traffico nelle vicinanze della scuola Annika Brandi, gli agenti della Polizia locale di Riccione hanno avviato una serie di interventi per disciplinare meglio la viabilità durante gli orari di ingresso e uscita degli studenti, condivisa con la direzione didattica dell’istituto. Da diverse settimane, infatti, gli stessi genitori avevano segnalato problematiche legate alla sosta selvaggia delle auto sulla nuova pista ciclabile e sui marciapiedi di via Finale Ligure, con un conseguente congestionamento del traffico proprio all’ingresso dell’istituto scolastico creando un serio pericolo per l’incolumità degli alunni.

A partire dalla giornata di venerdì 29 novembre, è stata disposta la chiusura al traffico di un tratto di viale Finale Ligure (ingresso della scuola lato mare), compreso tra i viali Ospedaletti e Taggia. Chi percorre viale Finale Ligure troverà una transenna e dovrà deviare su viale Ospedaletti, tornando indietro poi su viale Portovenere. Una seconda transenna è stata posizionata all’ingresso di viale Quiliano, per impedire l’accesso ai veicoli diretti alla scuola. Coloro che sono diretti verso Rimini dovranno tenere conto della chiusura della via Finale Ligure per il breve lasso di tempo necessario per l’ingresso e l’uscita dei bambini, utilizzando itinerari alternativi. Nei giorni scorsi, attraverso una importante e fattiva collaborazione, la direzione didattica dell’istituto scolastico ha inviato a tutti i genitori degli studenti un comunicato che dettagliava l’imminente modifica della viabilità per una opportuna e preventiva informazione all’utenza interessata.

Le transenne rimarranno in posizione per tutta la durata dell’ingresso e dell’uscita degli studenti, che si stima si prolunghi per circa venti minuti in entrata e in uscita. Durante questo periodo, l’accesso resterà comunque garantito ai disabili, ai residenti e alle biciclette. Questa misura si inserisce nell’ambito degli sforzi dell’amministrazione comunale per migliorare la sicurezza stradale e garantire una maggiore fluidità del traffico in prossimità degli istituti scolastici. L’operato degli agenti della Polizia locale mira a tutelare la sicurezza di bambini, genitori e residenti, riducendo i disagi causati dal traffico e privilegiando le forme di mobilità sostenibili. L’amministrazione comunale ringrazia tutti i cittadini, la cui collaborazione al rispetto della nuova segnaletica stradale è fondamentale per il benessere pubblico e una condivisa e civile convivenza urbana.