HomeEventiRiccione, torna la passeggiata scenica de “I GIARDINI RACCONTANO: II edizione”

Domenica 15 ottobre a cura di Città teatro


Riccione, torna la passeggiata scenica de “I GIARDINI RACCONTANO: II edizione”


4 Ottobre 2023 / Redazione

Prenotazioni aperte presso lo IAT le per la passeggiata scenica del 15 ottobre  “I GIARDINI RACCONTANO: Riccione, la Perla Verde – II edizione”.

 La città e la memoria: è ispirato al capolavoro di Calvino il titolo della prima passeggiata scenica a cura di Città teatro che si svolgerà  domenica 15 Ottobre a Riccione nell’ambito de “I GIARDINI RACCONTANO: Riccione, la Perla Verde- II edizione”.

Il progetto, realizzato dal Comune di Riccione con il contributo della Regione Emilia-Romagna L.R. 7/2020, Passeggiate patrimoniali – Natura e Cultura, ripercorre la storia e l’identità di Riccione attraverso racconti di esperti che illustrano la nascita e lo sviluppo della città, circondata da spazi verdi ben curati e studiati che contribuirono a farla conoscere come la Perla verde dell’Adriatico.

L’edizione 2023 rende omaggio allo scrittore Italo Calvino nel centenario della sua nascita (15 ottobre 1923): con Le città invisibili e in altre opere, lo scrittore raccontò infatti di viaggi immaginari in città fantastiche e surreali e nel 1947 vinse la prima edizione del Premio Riccione con il romanzo Il sentiero dei nidi di ragno. I genitori, Mario ed Eva Mameli, erano due importanti botanici e naturalisti; in particolare, la storia della madre è legata a Riccione e al suo patrimonio verde.

Le passeggiate culturali a passo lento sono accompagnate da attori e attrici, botanici e architetti del paesaggio, alla scoperta dei luoghi storici e degli spazi verdi della città. Il percorso  di Domenica 15 ottobre si svilupperà nella cornice di alcuni beni storico-architettonici e luoghi turistici, tra cui Villa Mussolini, il Lungomare, il Grand Hotel, i viali Martinelli e Ceccarini, Villa Lodi Fé (affascinante chalet in stile Liberty costruito tra l’800 e il ‘900) con il suo giardino storico (bene storico tutelato di proprietà del Comune di Riccione), per concludersi con un estratto dallo Spettacolo Le Città invisibili e un  brindisi nel giardino della Villa .

“I Giardini raccontano / 1: La città e la memoria”

Domenica 10 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

  • 30 alle 10.00 ceck-in dei partecipanti presso il giardini di  Villa Mussolini;
  • reading dedicato alla storia storia di Riccione a cura di Città Teatro;
  • racconto della storia del giardino a cura della storica dell’arte Michela Cesarini;
  • passeggiata sul lungomare verso il Grand Hotel con contenuti in cuffia tramite APP Vox connect
  • visita del giardino a cura del prof. Loris Bagli e del Grand Hotel di Riccione in collaborazione con la proprietà;
  • passeggiata lungo viale Martinelli, con ascolti in cuffia tramite APP Vox connect
  • arrivo al giardino di Villa Lodi Fé, cenni di storia a cura dell’architetto del paesaggio Luisa Cipriani (Associazione A passo d’uomo);
  • passeggiata condotta dal prof. Loris Bagli alla scoperta delle specie arboree e racconto della storia del “Giardino delle ville”;
  • la storia dei villini, a cura della storica dell’arte Michela Cesarini;
  • spettacolo finale nel giardino della Villa, a cura dell’Associazione Città Teatro tratto da Le città invisibili di Italo Calvino, con Francesca Airaudo, Jon Beney, Mirco Gennari, Valentina Golfieri,  Athos Milanese, Giorgia Penzo. Drammaturgia Davide Schinaia – Costumi Paul Mochrie. Produzione Città Teatro- Unione Valconca-  Regione Emilia Romagna 2023 . Leggerezza, fantasia, umorismo sono raccontati, cantati, danzati grazie al coinvolgimento dei sei artisti protagonisti degli spettacoli che accompagneranno lo spettatore/viaggiatore nell’universo di Calvino: “entriamo nell’universo di uno scrittore, saltando da un punto all’altro: dalle città immaginate nei racconti di Marco Polo al Kublai Kan, al “Cosmo- comico” di Qfwfq, passando per gesti e canzoni, con lo spirito del cantastorie che ha più storie in mente di quante ne riesce a narrare. Non cercate di capire, solo lasciatevi trasportare…”.
  • brindisi di saluto.

La passeggiata è aperta al pubblico (50 partecipanti) ma con prenotazione obbligatoria a IAT Riccione tel. 0541 426050, iat@comune.riccione.rn.it www.riccione.it.

I partecipanti sono invitati scaricare gratuitamente l’APP VOX CONNECT nel proprio cellulare e a munirsi di cuffiette per ascoltare i contenuti nel corso della camminata:  https://play.google.com/store/apps/details id=com.voxtours.vow&hl=it&gl=US&pli=1

Nel pomeriggio del 15 ottobre, in occasione dell’apertura della premiazione della 57^ edizione del Premio Riccione per il Teatro, verrà presentato un breve reel della passeggiata mattutina – cui partecipano anche alcuni giornalisti e giurati del Premio –  con un omaggio teatrale dedicato a Italo Calvino, a cura dell’Associazione Città Teatro.

“I Giardini raccontano / 2:  La città sognata” sarà  invece il titolo della seconda passeggiata scenica che si svolgerà il 26 ottobre dalle 9.00 alle 12.00, riservata alle scuole medie  e incentrata sulla fisionomia di Riccione fra ambienti naturali e artificiali del Parco degli Olivetani e  Parco della Resistenza in un cammino che racconta la storia dell’evoluzione urbana e paesaggistica della città. Con la guida di Loris Bagli, Luisa Cipriani e Giovanni Moretti (GEAT) , la collaborazione di Francesco Cesarini per Famija Arciunesa e gli interventi teatrali di Città teatro dedicati alla storia di Riccione e a Italo Calvino.

 

I GIARDINI RACCONTANO: RICCIONE, LA PERLA VERDE – II edizione

Riferimenti organizzativi del progetto: Ufficio Cultura Comune di Riccione: cultura@comune.riccione.rn.it tel. 0541 600504 – 426040 – 693534 www.riccione.it

 

Evento promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Riccione, ideazione a cura dell’Associazione Città Teatro, con la collaborazione di Associazione A passo d’uomo, Associazione  Famija Arciunesa, Residenza Grand Hotel Riccione S.r.l.

Con la collaborazione di Geat s.r.l. e Associazione Riccione Teatro,  con la partecipazione e dell’Istituto Comprensivo Statale n. 1 Riccione e dell’Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni di Riccione.