HomeEventiRiccione, totem e musica per ricordare Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte

Lunedì 10 giugno, il compositore riccionese Lennard Rubbra trasformerà piazza Matteotti in una stanza d’ascolto


Riccione, totem e musica per ricordare Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte


8 Giugno 2024 / Redazione

Tutto pronto, lunedì 10 giugno, alle 18:30, per l’iniziativa di inaugurazione del totem dedicato a Giacomo Matteotti, voluto e realizzato da Comune di Riccione e Anpi Riccione in occasione del centenario della morte e installato nel cuore dell’antico borgo di Riccione. La cerimonia sarà aperta da una inedita performance musicale curata da Sonorifici Pitosfori, progetto artistico del musicista riccionese Lennard Rubbra aka Leonardo Rossi.

 Il giovane compositore trasformerà piazza Matteotti in una stanza d’ascolto, eseguendo contrappunti e improvvisazioni live con chitarra elettrica su un collage sonoro lineare fatto di voci, registrazioni e testimonianze d’epoca, un montaggio originale volto a ricostruire la cronistoria degli eventi che portarono al barbaro assassinio del deputato socialista.

La performance innesta ritmi e temi che evocano il passato, frammenti di notiziari e documentari storici e mette in relazione questo coagulo sonoro e polifonico con lo spazio urbano e con la comunità di Riccione riunita a un secolo esatto dall’assassinio per ricordare un uomo che ha dato la vita per l’amore alla collettività e che prima di altri ha denunciato la natura violenta e totalitaria del fascismo.

Leonardo Rossi è un polistrumentista riccionese che firma i suoi progetti musicali come Leonard Rubbra. Scrive di sé e dei suoi progetti: “Insaziabile di musica pop, rumore, chitarre scintillanti e sentimentalismo demodé rilascia silenziosamente una marea di musica tra il 2018 e il 2021, autoprodotta ed eseguita da Circa Diana, di cui è fondatore e padre spirituale. Con il nuovo moniker Vulva de Leyva viene supportato sia in studio che in live da Tristram aka Vittorio Batarra ai cordofoni e da Filippo Righetti alle batterie. Sonorifici Pitosfori è lo studio di produzione musicale di Lennard tra i viali alberati dell’Abissinia. Il nome è un omaggio alla pianta decorativa più sottovalutata della Perla verde. Profumatissima, ma invisibile e silenziosa”.

 

Alla cerimonia, sono invitate a partecipare le autorità civili, religiose e militari, le associazioni e la cittadinanza. A partire dalle 17,30 e per tutta la durata della cerimonia il tratto di Corso Fratelli Cervi coinvolto verrà chiuso al traffico.