Rimini, 70enne si addormenta con la sigaretta e muore soffocata dal fumo
19 Novembre 2024 / Redazione
Un tragico incidente domestico si è consumato nel pomeriggio di ieri a Rimini, in via Boheme, nella zona Padulli, dove una donna di 70 anni è morta probabilmente a causa di un’intossicazione da fumo nella propria camera da letto. Secondo le prime ricostruzioni, la donna si sarebbe addormentata con una sigaretta accesa, che le sarebbe scivolata sul materasso, causando un principio d’incendio.
La dinamica dell’incidente
Il materasso ha preso fuoco e la stanza, nel giro di pochi minuti, si è riempita di fumo. La donna, che viveva con il figlio, pare non si sia accorta di nulla. È stato proprio il figlio a scoprire quanto accaduto al suo rientro a casa intorno alle 16, dopo il lavoro. Una volta entrato, ha notato del fumo uscire da sotto la porta della camera della madre.
Aprendo la porta, si è trovato di fronte a una scena drammatica: la stanza era completamente invasa dal fumo e la madre giaceva sul letto, priva di sensi. Nel tentativo di salvarla, il figlio si è coperto naso e bocca, l’ha scossa inutilmente e poi l’ha trascinata fuori dalla stanza prima di chiamare i soccorsi.
I soccorsi e i primi accertamenti
Purtroppo, per la donna non c’è stato nulla da fare: era già deceduta, probabilmente a causa dell’intossicazione da fumo. Anche il figlio è rimasto leggermente intossicato durante il tentativo di soccorso. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, un’ambulanza del 118 e una volante della polizia di Stato.
Durante i rilievi, è stato trovato un segno di bruciatura di sigaretta sul materasso, insieme a un pacco aperto di sigarette e altre sparse sul pavimento accanto al letto. Gli inquirenti hanno confermato che non ci sono elementi che facciano pensare a una causa diversa dall’incidente domestico.
Indagini in corso
Il magistrato di turno è stato informato dell’accaduto e ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato. Al momento si valuta se procedere con un’autopsia per confermare le cause del decesso.
(immagine d’archivio)