HomeCulturaRimini: a Vittorio Storaro Edwige Fenech Gabriele Lavia i premi de “La settima arte”

Premi anche a BIBI Film, per la Produzione, Teodora, per la Distribuzione, Giada Calabria per la Scenografia e Michele Braga per la Musica


Rimini: a Vittorio Storaro Edwige Fenech Gabriele Lavia i premi de “La settima arte”


11 Aprile 2023 / Redazione

È il direttore della fotografia e tre volte premio Oscar Vittorio Storaro il Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria ad honorem 2023. Il maestro della luce del cinema riceverà il riconoscimento il 29 aprile al Teatro Galli di Rimini insieme agli altri premiati della V edizione della manifestazione. Con lui saranno a Rimini l’attrice, produttrice e icona del cinema internazionale Edwige Fenech e il regista e attore teatrale e cinematografico Gabriele Lavia che riceveranno il Premio Speciale alla Carriera, BIBI Film (Premio alla Produzione), Teodora (Premio alla Distribuzione), Giada Calabria (Premio alla Scenografia), Michele Braga (Premio alla Musica).

Il premio viene attribuito ai professionisti dell’industria del cinema che si sono distinti per il proprio lavoro e valore. La cerimonia di consegna del premio Confindustria Romagna Cinema e Industria si tiene nell’ambito del ricco programma di eventi della festa del cinema che ha come proponenti Confindustria Romagna, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento delle Arti, Cinema Fulgor con la collaborazione del Comune di Rimini e Fellini Museum. 

I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Marco Leonetti (direttore della Cineteca di Rimini), Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna), Veronica Innocenti (professoressa di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Elisa Luchetta (cinema Fulgor), Stefano Pucci (imprenditore).  

Dal 26 al 30 aprile, cinque giornate con anteprime, proiezioni, masterclass, incontri di formazione e approfondimento (In allegato il Viaggio nel programma), tutti ad ingresso gratuito. 

Opening Night il 26 aprile con lo scrittore Marco Missiroli che accompagnerà le giornate della kermesse con “Carta bianca a Missiroli” ciclo di film che comprende i titoli da lui scelti per la festa del cinema di Rimini. Il 28 aprile la consegna del premio “Valpharma per il cinema” giunto alla terza eduzione e attribuito a professioniste under 40 che lavorano nell’industria cinematografica. Molti gli appuntamenti formativi con masterclass tenute da professionisti ed esperti del settore che spiegheranno al pubblico cosa significa fare cinema e realizzare produzioni nell’audiovisivo. E in un’ottica formativa nella V edizione arriva l’Attestato di Frequenza “I mestieri di cinema e industria” per chi parteciperà alle masterclass in programma. Non mancherà ovviamente l’omaggio a Fellini con i festeggiamenti per i 40 anni de “E la nave va”.

Informazioni, prenotazioni e programma completo www.lasettimarte.it. 

. 

In un panorama nazionale e locale non certo carente di festival, la Settima Arte Cinema e Industria si sta ritagliando un suo spazio ben riconoscibile in virtù dell’attenzione alla dimensione industriale ed economica dell’attività culturale: il cinema non solo come espressione artistica, ma come insieme di mestieri, di competenze tecniche, di eccellenze artigianali. La Settima Arte – Jamil Sadegholvaad Sindaco di Rimini – si inserisce in una tradizione festivaliera radicata, con esperienze come Amarcort, Cartoon Club, un’appendice de I luoghi dell’anima di Andrea Guerra e a pochi chilometri da noi il Bellaria film festival e il Not Film festival di Santarcangelo. Un dinamismo che sarà tra i valori aggiunti del nostro programma per la candidatura a Rimini capitale italiana della cultura 2026”.