Home___primopianoRimini: addio a Quirino Corradetti, anima del PCI a San Lorenzo in Correggiano

Agricoltore orginario dell'Ascolano, aveva 85 anni ed era stato a lungo attivo anche nella parrocchia a sostegno dei più bisognosi


Rimini: addio a Quirino Corradetti, anima del PCI a San Lorenzo in Correggiano


21 Gennaio 2025 / Redazione

E’ morto nella giornata di ieri, lunedì 20 gennaio 2025, nella sua casa a San Lorenzo in Correggiano Quirino Corradetti, 85 anni (era nato nel 1940) a causa di un tumore. Agricoltore, era nato a Montedinove, in provincia di Ascoli Piceno.

Era uno dei tanti marchigiani immigrati a Rimini fra gli anni ’50 e i primi anni ’70. Ma Quirino, assieme a Terzo Righini (morto nell’aprile 2024), a Egidio Capitani (morto nel marzo 2004), a Mimmo Maurizi, a Pacifico Fabiani, furono per decenni i referenti del PCI nel forese della zona sud di Rimini (Casalecchio, Gaiofana, Villaggio 1° Maggio. Ponte Rotto, San Lorenzo in Correggiano, Tomba Nuova, San Salvatore), quando i segretari di sezione erano le antenne del partito sul territorio e gli interlocutori dei pubblici amministratori del Comune.

Segretario della sezione del PCI di San Lorenzo in Correggiano negli anni ’60 e ’70. Membro del Consiglio di quartiere n. 6 (Gaiofana, Villaggio 1 Maggio, Ponte Rotto) dal 1980 al 1990. Fu anche candidato nel 1980 al Consiglio Comunale di Rimini, ma non venne eletto.

Quirino Corradetti

Da molti anni il suo bisogno di socialità, di essere a sostegno dei più bisognosi, lo aveva portato ad essere attivo nelle tante attività della parrocchia di San Lorenzo in Correggiano, affiancando spesso don Giovanni Tonelli.

Alla moglie Silvana, alle figlie Fabrizia e Marilena, giungano le condoglianze della redazione di Chiamamicitta.it.
Il funerale si terrà domani 22 gennaio, alle ore 15,00, presso la Chiesa di San Lorenzo in Correggiano.