HomeEventiRimini: agli Agostiniani “Il ritorno di Casanova” di Salvatores con Toni Servillo

Lunedì 24 luglio la pellicola liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Arthur Schnitzler


Rimini: agli Agostiniani “Il ritorno di Casanova” di Salvatores con Toni Servillo


24 Luglio 2023 / Redazione

Questa sera lunedì 24 luglio alle ore 21:30 presso la Corte degli Agostiniani, verrà proiettato il film Il ritorno di Casanova (2023) diretto dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, con protagonista l’attore Toni Servillo.

Il protagonista della vicenda è un celebre regista italiano (interpretato da Toni Servillo) che non accetta che il tempo passi e in rifiuta l’idea di invecchiare.

Proprio per questa ragione il suo nuovo progetto sarà dedicato alla figura di Casanova, ma durante le riprese si rende conto che ha fin troppi punti in comune con il protagonista della sua pellicola…

Dopo alcuni progetti minori, come Comedians del 2021, il regista Premio Oscar per Mediterraneo (1991), Gabriele Salvatores, torna a osare dopo aver spesso disatteso le aspettative dei progetti precedenti.

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler, Il ritorno di Casanova nasce da una sceneggiatura scritta dal regista insieme a una penna esperta come quella di Umberto Contarello.

Il regista ha dichiarato esplicitamente la natura autobiografica dell’opera, legata al tema eterno del rapporto fra arte e vita, dell’atavica paura del tempo che passa. Seppur il nome di Casanova possa far venire in mente la celebre pellicola felliniana, in realtà il riferimento più evidente è a un altro film del regista riminese come 8 ½, immancabile quando si parla di crisi creative ed esistenziali legate fra loro.

Dove: Corte degli Agostiniani, via Cairoli 42 – Rimini.

Orario: inizio proiezioni ore 21.30.

Ingresso: a pagamento. Apertura cassa ore 20.30. Biglietto: intero 6 euro – ridotto 5 euro.

Per informazioni: Cineteca del Comune di Rimini tel. 0541 704494 / 793824 (sera)

cineteca@comune.rimini.it