HomeEventiRimini, al centro sociale Grotta Rossa arriva “Terra non Guerra”

Venerdì 28 giugno il presidente Anpi Mantova Emanuele Bellitani presenta il suo romanzo sulle lotte sociali post Resistenza


Rimini, al centro sociale Grotta Rossa arriva “Terra non Guerra”


27 Giugno 2024 / Redazione

Prosegue il ciclo di incontri della rassegna Resistent! alla Grotta Rossa di Rimini. Venerdì 28 giugno Emanuele Bellintani, presidente Anpi Mantova, sarà ospite del Comitato provinciale di Rimini presso il centro sociale Grotta Rossa e presenterà il romanzo “Terra non Guerra”.

Secondo appuntamento della rassegna Resistentin versione programmazione estiva, alle 19, Anpi propone un aperitivo in compagnia del romanzo sulle lotte sociali post Resistenza, una storia che dalla pianura padana arriva a Rimini, una lettura appassionante.

Tra il 1949 e il 1950 tutta Italia è stata scossa dalle lotte dei movimenti bracciantili. A Mantova, in particolare, il conflitto ha toccato picchi di grande rilievo. Da una parte vi erano le masse delle campagne, supportate dalla solidarietà operaia e dagli apparati di leghe e sindacati. Dall’altra i grandi latifondisti e gli affittuari, protetti dalla polizia e dagli apparati statali. In mezzo la campagna, teatro di scontri e anche, purtroppo, di omicidi orribili, come quello dell’ex partigiano Vittorio Veronesi.

Sabato 29 alle 19 sarà ospite Davide Passoni, giovane artista dalle tante competenze: dal palco alla penna, dalla poesia alla fiaba, presenterà “Mare di cemento”, una graphic novel per ragazzi.